Per rinnovare il look dei mobili basta anche solo cambiare maniglie e pomelli: lasciati ispirare da qualche idea di riciclo super creativa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Novembre 2021

Per rinnovare il look dei mobili basta anche solo cambiare maniglie e pomelli: lasciati ispirare da qualche idea di riciclo super creativa
Advertisement

A volte non si fa caso ai dettagli più piccoli che compongono l'arredo di una stanza: se infatti i colori delle pareti o lo stile generale dei mobili, e magari anche la presenza di oggetti d'arredo di spicco sono ciò che salta subito all'occhio, gli elementi più piccoli e funzionali come ad esempio maniglie e pomelli dei mobili stessi vengono trascurati.

Comprando un pezzo di mobilio nuovo dalle forme semplici oppure recuperando e riciclandone di vecchi, non sempre si pensa a quanto potrebbero cambiare e acquisire carattere se solo sostituissimo proprio quegli elementi. E non è detto che questi accessori debbano per forza essere acquistati: ci sono tanti oggetti anche antichi che possono riciclati con creatività.

Advertisement

Mollette per il bucato: quelle di legno, sia di foggia più standard che altre con forme un po' più desuete, sono un'idea carinissima per le maniglie delle ante di un armadio, magari proprio nell'angolo lavanderia di casa.

Advertisement

Una soluzione un po' rustica che sta benissimo anche sui mobili in stile shabby chic: le vecchie posate. Si possono usare forchette e cucchiai piegati, ma per i cassetti anche i coltelli in orizzontale vanno benissimo.

E ovviamente anche le altre posate!

Con un po' di manualità si possono fondere o assemblare insieme una miriade di oggetti diversi per arricchire mobili semplici di dettagli tutti da scoprire.

Una vecchia cassettiera con dei rubinetti al posto delle maniglie... Se avete un giardino è probabile che negli anni abbiate dovuto sostituire qualche vecchio rubinetto, di cui davvero non si sa mai che fare!

Advertisement

Corde rustiche, adatte negli arredi in stile marinaro ma non solo.

Manopole dei finestrini delle auto vintage: ci avreste mai pensato?

Advertisement

Un tocco naturale su un mobile moderno: dei bellissimi rami scortecciati e lucidati.

Un mobile qualsiasi, anche un po' vecchio, impreziosito da grandi gemme colorate.

Advertisement

Un metro da lavoro, di quelli di legno che non si usano più, è un altro oggetto recuperato con creatività. E funzionano anche i metri da sarto, fissati con dei bulloni a testa piatta un po' come si fa con le corde.

Selenite o pietra di luna: è una pietra bellissima su mobili scuri.

Advertisement

E nella camera dei bambini cosa c'è di più simpatico di vecchie statuine di animali riciclate in questo modo?

... Forse dei trenini di legno!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement