Crea un fantastico fuoriporta decorato a mano con il polistirolo e la juta (+ VIDEO) - Creativo.media
x
Crea un fantastico fuoriporta decorato…
Divertiti a creare col fai-da-te un colorato POP IT per combattere lo stress (+VIDEO) Togli l'odore di chiuso da giacche e cappotti ricorrendo a qualche semplice trucco fai-da-te

Crea un fantastico fuoriporta decorato a mano con il polistirolo e la juta (+ VIDEO)

18 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
738
Advertisement

È bello dare un segno di benvenuto ai nostri ospiti fin dall'ingresso, esponendo sulla porta d'entrata o immediatamente ai lati qualche decorazione che li faccia sentire accolti. Si possono comprare o costruire cartelli di benvenuto, oppure si può optare per un fuoriporta fabbricato a mano, da appendere proprio come si fa con le ghirlande.

Per realizzarne uno semplice e molto carino servono un disco di polistirolo e della juta per rivestirlo, e poi lo si potrà decorare come si vuole. Di seguito vi proponiamo un modo semplice e veloce per preparare uno di questi fuoriporta, per cui avrete bisogno di:

  • Un disco di polistirolo
  • Due ritagli di juta delle stesse dimensioni e abbastanza grandi da rivestire per bene il disco di color beige e uno più piccolo bianco.
  • Colla a caldo
  • Vernice per stoffa nera e bianca (anche quelle acriliche andranno bene)
  • Stencil
  • scotch di carta
  • Pennello di spugna (a tampone)
  • Feltro nero
  • Un cordino bianco
  • Foglie finte
  • Un pennellino normale
  • Un pezzo di corda (o spago, per appendere)

Poggiate il disco di polistirolo al centro dei due ritagli di juta impilati tra loro, che combacino bene. Rivestite il disco incollando lembo per lembo la juta, in modo che sul retro del polistirolo si creino delle pieghe sovrapposte, e che invece sul davanti il tessuto sia ben teso.

Quando avrete finito di fermare la juta sul retro, girate il lavoro dal dritto e delineate con lo scotch di carta una striscia al centro: abbiate cura di mettere i ritagli di nastro ben paralleli. Quella sarà la zona da colorare nel mezzo del cerchio.

Advertisement

Cospargete di abbondante vernice e poi col pennello di spugna tamponate picchiettando su tutta l'area da colorare, fino ad avere uno strato omogeneo, poi tirate via le strisce di carta - sarà super soddisfacente vedere un "rettangolo" dalle linee nette.

Prendete il ritaglio più piccolo di juta bianco e piegate i lembi esterni riportandoli sulla parte centrale del retro, prima quello laterali che poi quelli superiore e inferiore insieme. Infine pizzicate la stoffa al centro per creare un fiocco.

Prendete una striscia larga di feltro nero e con la corda avvolgetela attorno al centro del fiocco, in modo che le estremità si sovrappongano sul retro dello stesso, poi incollate le due code sempre sul retro del fiocco.

Advertisement

Con una matita scrivete le parole di benvenuto al centro della striscia nera che avete dipinto, e poi coloratele col pennellino e la vernice bianca.

Usate poi lo stencil subito sotto, colorandolo con la vernice nera.

Advertisement

Incollate in cima il fiocco e poi aggiungete le foglie finte ai lati.

Incollate l'asola di corda sul retro per appendere poi il lavoro, e finite di decorare il davanti incorniciando la striscia nera centrale con due segmenti di cordino bianco.

Advertisement

Ora non vi resta che appendere il vostro fuoriporta!

Potete consultare il video tutorial di questo progetto qui di seguito.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie