Confeziona in pochi passi una comoda e stilosa borsa di feltro (+ VIDEO) - Creativo.media
x
Confeziona in pochi passi una comoda…
Prepara in casa l'acqua distillata e scopri come usarla in mille situazioni diverse Ricicla con creatività il legno di recupero per fantastiche decorazioni di Natale da usare in tutta casa

Confeziona in pochi passi una comoda e stilosa borsa di feltro (+ VIDEO)

20 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
1.430
Advertisement

Una borsa a secchiello capiente e tutta da personalizzare: è un progetto davvero molto facile da realizzare col fai-da-te, e anche piuttosto economico. Serve infatti solo ritagliare e cucire a mano o incollare i vari lembi di feltro insieme, ma non abbiate paura: i punti di cucito sono pochi e alla portata anche dei più inesperti. 

Potreste scegliere colori diversi per il feltro e i manici, o magari anche pensare di rivestire l'interno della borsa con una stoffa a contrasto, o ancora profilarla con qualcosa di diverso dal cordino. Questo progetto si presta a diventare una borsetta da passeggio, ma se aumentaste o diminuiste in proporzioni le dimensioni consigliate ne potreste ricavare cesti e cestini portaoggetti (anche privi dei manici) da usare in mille modi in casa. Guardate come si fa leggendo oltre o consultando il video in fondo all'articolo.

L'occorrente:

  • Un grande ritaglio di feltro: dovrà essere un quadrato di almeno 120 cm
  • Un foglio di cartoncino per il cartamodello di almeno 80 cm per ogni lato
  • Forbici
  • Matita
  • Colla a caldo
  • Corda (per l'interno dei manici)
  • Cordino (per profilare il lavoro)
  • Ago (robusto e grande) 
  • Filo resistente
  • Spilli per tenere fermo il lavoro nei vari passaggi (ben resistenti anche questi)

Ritagliate il cartoncino in modo da avere un semicerchio con diametro di 60 cm e raggio di 30 cm. Al centro del diametro dritto deve sporgere un ulteriore ritaglio rettangolare di 20 x 7 cm, come vedete in foto.

Piegate a metà il feltro e poggiate il cartamodello fissandolo con spilli.

Ritagliate il feltro seguendo il cartamodello: quando riaprirete il pannolenci avrete una forma che sembra una sorta di "H" con i lati rotondi.

Advertisement

Prendete il lembo in basso a destra e portatelo verso il centro, fate lo stesso poi con quello a sinistra.

State cominciando a costruire i lati della borsa, che dovete fermare insieme con degli spilli, e poi cucire insieme in basso con ago e filo.

Ora fate lo stesso per gli altri due lati, e avrete un secchiello con la base quadrata.

Advertisement

Incollate le parti non cucite insieme, in modo che non ci siano lembi che si alzano all'esterno del secchiello.

Ritagliate due strisce di feltro (o pannolenci) lunghe 30 cm e alte 4 cm. Poggiate sopra a ciascuna una corda che sia solo di circa 4 cm più corta, in modo che lasci le estremità libere, richiudete il feltro sulla corda, lasciando aperte le estremità e cucite insieme. Avrete creato così i due manici.

Advertisement

Cucite i manici sulla borsa, assicurandovi di fermarli per bene: sono il punto sottoposto a maggior trazione, quindi deve essere ben resistente. Completate il lavoro decorando i bordi vivi del feltro con un cordino da incollare o con qualsiasi altro materiale vi venga in mente.

La vostra borsa è pronta. Potreste incollare o cucire decorazioni extra come lettere o fiori di stoffa, anche un po' tridimensionali! Per guardare i vari passaggi in un video consultate il tutorial qui di seguito.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie