Scopri come cucire con le tue mani dei fantastici zainetti adatti a ogni età e occasione - Creativo.media
x
Scopri come cucire con le tue mani dei…
Prepara dei centrotavola natalizi belli e profumati con le arance essiccate Aggiungi una cassetta della posta creativa e originale al tuo giardino per renderlo ancora più curato

Scopri come cucire con le tue mani dei fantastici zainetti adatti a ogni età e occasione

26 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
964
Advertisement

Avere un po' di manualità con ago e filo permette davvero di sbizzarrirsi in una miriade di progetti di fai-da-te diversi, così da avere oggetti fatti su misura e perfettamente personalizzati. Non solo indumenti o biancheria per la casa: anche gli accessori come borse e zainetti possono essere realizzati con il cucito.

A seconda delle abilità ci si può cimentare con lavori di diversi livelli, ma tutti davvero adorabili e utili: si possono realizzare zaini riciclando vecchi jeans, crearne di piccoli e morbidi con le cinghie fatte di corda o altri più resistenti e capienti con gli spallacci ampi e un look rifinito tutto da sfoggiare. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Un comodo e semplice progetto due-in-uno: questo si può usare come un normale zainetto, portandolo a spalla, ma volendo gli spallacci possono essere anche tirati su per usare il progetto come una borsa shopper (tote bags) all'occorrenza. Insomma, se sarà troppo pieno da portarlo sulla schiena potete sempre caricare la borsa su una spalla! Ci vorrà una stoffa e del filo di buona qualità, ben resistenti. 

Un'idea adorabile da adattare a seconda delle dimensioni necessarie: questo zainetto dalla sagoma arrotondata ricorda proprio quelli classici prodotti da tanti brand famosi. Una comoda zip per aprirlo con praticità, spallacci larghi per portarlo senza fastidi, e poi c'è da sbizzarrirsi con tutte le applicazioni con cui decorare l'esterno. All'interno lo si fodera anche con stoffe a contrasto, ed è sempre bene scegliere cotone spesso, tela o altri tessuti robusti, soprattutto per il fondo e lo schienale.

Advertisement

Un modello più squadrato e trendy, tutto da rendere speciale scegliendo una stampa che catturi l'attenzione: ha delle linee così semplici e dimensioni compatte tali da permettere di esagerare anche con disegni vistosi!

Il progetto più semplice che si possa realizzare, perfetto per chi è alle prime armi, è uno zainetto leggero e morbido, di quelli che sostanzialmente hanno la forma di un sacchetto con la coulisse per chiuderli in alto, la cui corda è quella che poi forma anche gli spallacci da passare sulle spalle. Si può dotare anche di una patta da chiudere magari con un bottone, e persino di una tasca sul davanti. È comodo anche da tenere in valigia durante un viaggio o una gita!

Non mancano i modelli pensati per un uso un po' più sportivo, o magari per un viaggio. Questo diventa un cilindro da riempire in verticale, con la zip per chiuderlo. Quando però non è troppo pieno di oggetti, la parte superiore si può ripiegare e diventa così la patta da chiudere con il classico meccanismo a scatto.

Advertisement

Una stoffa ideale per creare degli zainetti morbidi ma resistenti è il jeans: se avete qualche indumento vecchio da fare "a pezzi", potreste usarlo per il vostro zaino fai-da-te!

Buon lavoro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie