Vuoi evitare che i vetri dell'auto si appannino col freddo? Puoi provare il trucco della schiuma da barba

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Novembre 2021

Vuoi evitare che i vetri dell'auto si appannino col freddo? Puoi provare il trucco della schiuma da barba
Advertisement

Quando arriva l'inverno con le sue temperature fredde, o già durante la stagione piovosa in autunno, notiamo che i vetri delle automobili si appannano con buona frequenza. L'escursione termica tra la temperatura all'interno dell'abitacolo e quella esterna provoca infatti condensa sul vetro, proprio come quando siamo seduti in macchina e dopo un po' il nostro stesso respiro aumenta il livello di umidità, oltre che la temperatura, e ci troviamo con vetri appannati.

Poiché un vetro pulito è fondamentale per guidare in sicurezza, è giusto garantirsi la corretta visibilità eliminando lo strato di condensa: farlo ogni volta con fazzoletti o panni non è comodo e anzi lascia aloni che diventano fastidiosi anche col bel tempo. Peggio ancora se usiamo le mani quando andiamo di fretta. Anche avere un tergi vetri pronto, un po' come nella doccia, non è esattamente pratico. 

Che fare allora? Ci sono prodotti spray appositi, ma esiste anche un trucco molto popolare in rete che vale la pena provare: è facile ed economico, perché prevede l'utilizzo della semplice schiuma da barba.

Advertisement
Pxhere, Commons Wikimedia

Pxhere, Commons Wikimedia

Il metodo è davvero facilissimo da impiegare, e potete usarlo anche sul lato esterno di parabrezza e finestrini dell'auto.

  1. Cospargete un po' di schiuma da barba sul vetro: dovete coprire la superficie con uno strato abbastanza uniforme, ma non c'è bisogno di esagerare. Per stenderla potete aiutarvi con un panno o strofinaccio pulito e asciutto.
  2. Lasciate agire per qualche minuto, anche già solo 5 o 10, non ne servono di più.
  3. Usate un secondo panno pulito e asciutto per eliminare tutto il prodotto, rendendo di nuovo il vetro trasparente.

La schiuma da barba lascerà una patina sottile su tutto il vetro, invisibile all'occhio e dunque sicura quanto a condizioni di visibilità durante la guida, e sarà sufficiente a evitare che si appanni l'interno dell'abitacolo. 

È un trucco che viene usato spesso anche per evitare che le lenti degli occhiali si appannino, così come gli specchi del bagno quando ci si fa il bagno o la doccia. In genere serve applicarla solo una volta al mese o anche più di rado in auto, mentre in bagno ad esempio bisogna intervenire più spesso.

Avete mai provato questo trucco?

Advertisement