Hai notato quanto è sporco il tubo di scappamento dell'auto? Puoi farlo brillare con un trucco semplicissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Settembre 2022

Hai notato quanto è sporco il tubo di scappamento dell'auto? Puoi farlo brillare con un trucco semplicissimo
Advertisement

Ci sono persone che circolano con la carrozzeria dell'auto che reca le tracce di qualche manovra poco accorta, e chi invece vanta lamiere lucenti e senza un filo di polvere, profilature ineccepibili, cerchioni senza una macchia di sporco. Ma che dire del tubo di scappamento? Quello, di solito, non viene lavato all'autolavaggio, e sebbene magari ci buttino l'occhio in pochissimi, è probabile che nella maggior parte dei casi sia ormai opaco e coperto da una miriade di macchioline in rilievo che ne rovinano l'aspetto.

È inevitabile, data la funzione cui assolve, ma è anche vero che lo si può far tornare a brillare come nuovo con un trucco semplicissimo, o almeno questo è quanto mostrato in un video di TikTok.

via @tiktokmechanicc/TikTok

Advertisement
@tiktokmechanicc/TikTok

@tiktokmechanicc/TikTok

Stando a quanto mostrato dal profilo di @tiktokmechanicc, infatti, il metodo per far brillare il tubo di scappamento proprio come fosse nuovo è davvero alla portata di tutti. 

Infatti, bisogna munirsi solamente di:

  • Della carta stagnola
  • Un detersivo per lavare i vetri. Attenzione, il tipo usato nel video è di quelli in schiuma, e non quelli liquidi.

È davvero tutto qui! E il procedimento è altrettanto facile

  1. Appallottolate la carta stagnola in modo da creare una spugnetta abrasiva. L'alluminio si usa spesso per le superfici di metallo in casa, e funzionerà anche in questo caso.
  2. Coprite tutto il tubo di scappamento con il detersivo per vetri in schiuma
  3. Strofinare vigorosamente con la pellicola d'alluminio.

Il risultato, a giudicare dal video, è sorprendete: il metallo torna lucido e cromato come se fosse nuovo! Potete vedere con i vostri occhi cliccando qui.

La carta stagnola che si usa in cucina, in effetti, è un ottimo rimedio anche per pulire argenteria che presenti macchioline, così come per rimuovere tracce superficiali di ruggine da vari oggetti di metallo. E se quindi anche per voi ul dettaglio di un tubo di scappamento dalla cromatura brillante può fare la differenza, vale la pena provare questo rimedio ogni volta che comincia a sporcarsi davvero troppo.

Ovviamente, fate attenzione a usare questo metodo quando l'auto è ormai spenta da molto tempo, e quindi il tubo si è del tutto raffreddato. In ogni caso, meglio proteggere le mani con dei guanti. Buon lavoro!

Advertisement