Ami lo stile scandinavo? Sceglilo anche per creare decorazioni di Natale semplici ma eleganti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Novembre 2021

Ami lo stile scandinavo? Sceglilo anche per creare decorazioni di Natale semplici ma eleganti
Advertisement

Che lo stile scandinavo sia quello cui avete improntato l'arredo di casa o meno, è un trend di design che si adatta perfettamente alle decorazioni di Natale con cui possiamo diffondere l'atmosfera delle feste di fine anno in ogni stanza. È ideale per ambienti molto luminosi e decorati con colori chiari, che fanno da sfondo a ornamenti semplici ed essenziali, ma molto eleganti.

Proprio come quando lo si applica al design di interni, anche nel decorare la casa con ornamenti natalizi di vario genere l'impronta dello stile scandinavo mira a ricreare l'atmosfera della hygge, ovvero quel concetto tipicamente danese che descrive l'idea di "creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care". Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

In un ambiente rustico e dai toni freddi e luminosi, per decorare la tavola di Natale potete sbizzarrirvi anche solo con qualche fronda, pigna e rametti di legno, anche per modellare delle forme creative come stelle e renne stilizzate.

Advertisement

Qualche foglio di carta marrone come quella da pacchi e dello spago e potrete velocemente creare delle catenelle da appendere al muro o anche alle finestre: la carta può essere anche verde scuro o nei vari toni del grigio o rossi cupi, ma nulla vieta di usare stampe in bianco e nero o qualche dettaglio metallico discreto. Le forme degli alberelli possono essere sostituite con qualsiasi altra sia tipica delle feste di Natale.

Per decorare un semplice alberello di Natale in stile scandinavo potete aiutarvi con i fili di perle di legno.

Ornamenti di legno piccoli e delicati sono perfetti. È più raro vedere, invece, ornamenti dai colori molto vistosi e brillanti.

Se non c'è spazio per un albero tradizionale, anche quelli sottili di legno come questo sono bellissimi.

Advertisement

Una ricca fronda di abete che pende sul tavolo o su una consolle, con tanti piccoli ornamenti appesi.

Vecchie campane: sono un tocco rustico davvero adorabile.

Advertisement

Cercate i lavoretti dalle forme stilizzate da realizzare con feltro o pannolenci: sono sempre adatti allo stile scandinavo.

Un tavola molto chic, con i toni cupi del verde e i dettagli neri e rame su una tovaglia semplicissima.

Advertisement

Luminoso e romantico: le candele bianche stanno sempre bene in qualsiasi contesto!

Vi sembra che la stanza sia un po' spoglia? Guardate la differenza che possono fare tanti festoni delicati.

Vi piace lo stile scandinavo?

Advertisement