Crea decorazioni di Natale a costo zero riciclando con fantasia le bottiglie di plastica
Quando si tratta di decorazioni di Natale fatte a mano ci sono davvero infinite possibilità per utilizzare una miriade di oggetti diversi, tutti da riciclare con fantasia. Tra questi ci sono ad esempio le bottiglie di plastica di qualsiasi dimensione e colore: quelle trasparenti dei vari tipi di acqua e bevande gassate, ma anche i PET del latte e altri contenitori simili possono tutti essere ritagliati in vari modi, sfruttando proprio le loro caratteristiche per confezionare decorazioni creative.
Anche senza ricavarne tanti ritagli diversi, bottigliette più piccole possono diventare pupazzi di neve o anche globi che racchiudono piccole scene incantate. Sono tutte decorazioni a costo praticamene zero divertenti da realizzare riciclando oggetti che in genere finiscono nella spazzatura. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.
Tutorial via artecomquiane.com
Una delle idee più semplici consiste nel ritagliare solo il fondo delle bottiglie, che poi si mostra come una sorta di fiore. A quel punto potete quindi usare appena un po' di calore, poggiando i bordi taglienti sul ferro da stiro coperto di carta forno, e ammorbidire la plastica quel tanto che serve per smussarla ed evitare di ferirvi decorando e appendendo queste decorazioni.
Per disegnare sopra i ghirigori che li fanno sembrare cristalli di neve potete usare colla a caldo colorata o anche glitter. Ma anche dipingere con pennellini sottili e vernice acrilica.
Un'altra tecnica facile e veloce consiste nel ricavare tanti cerchi: l'importante è che siano tutti delle stesse dimensioni, quindi si deve partire da bottiglie che abbiano il fusto abbastanza dritto. Dovrete poi fissarle insieme in alto con una spillatrice, in modo da creare delle sfere.
Una volta creata la struttura, potete sbizzarrirvi a decorare come volete.
I fondi delle bottiglie possono essere anche lavorati per sembrare dei fiori: sta tutto nel ritagliare i contorni replicando il più possibile quelli dei petali.
Una striscia di plastica piegata su se stessa, ed ecco che da una bottiglia verde si ricava un alberello.
Le bottiglie da mezzo litro possono diventare pupazzi di neve.
Ed ecco un'idea carinissima per realizzare del globi di neve con scene personalizzate all'interno. Pensate come sarebbe divertente usare anche pupazzi di film e storie preferiti!
Delle campane con la decorazione all'interno.
Degli angioletti da realizzare con l'aiuto di stoffe e nastri, scovolini e una biglia di legno o una vecchia pallina dell'albero al posto della testa. Potreste appenderli o lasciarli come soprammobili dove volete.
Perché non appendere in casa, o all'albero, anche delle casette delle fate?
Quale idea vi piace di più?