Vuoi fare l'albero ma non hai molto spazio? Realizzane uno super creativo sulla parete

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Dicembre 2021

Vuoi fare l'albero ma non hai molto spazio? Realizzane uno super creativo sulla parete
Advertisement

Non tutti hanno la possibilità di ospitare nel proprio salotto un albero di Natale grande e voluminoso, vero o finto che sia. Sono indiscutibilmente molto belli e hanno tutto il fascino della tradizione, ma occupano di fatto parecchio spazio. O magari semplicemente capita la volta in cui non si ha voglia di decorare l'albero nello stesso modo di sempre, e si cerca una soluzione diversa, e il fatto che sia anche una trovata salvaspazio di certo non guasta.

Ci sono infatti tantissime idee da cui trarre spunto per creare il proprio albero di Natale decorando con fantasia una parete: rami, foto, oggetti vari. Lasciatevi ispirare dalle proposte di seguito.

Advertisement
VideoTutorial via Mahalo con Amor/YouTube

VideoTutorial via Mahalo con Amor/YouTube

L'idea più semplice da cui partire è prendere quei festoni sintetici che si avvolgevano tra i rami dell'albero. Potete usarli per disegnare una linea a zigzag sulla parete, da arricchire poi di luci e palline.

Advertisement

Piace molto anche l'idea di appendere rami via via più lunghi, più o meno paralleli tra loro, così da creare la forma di un triangolo. E poi su di essi o sui fili che li tengono appesi potete agganciare i vari ornamenti.

Tutorial via flaviaferrari.com.br

Tutorial via flaviaferrari.com.br

Una cornice di foto: i fili di luci creano il contorno triangolare, e dentro tenderete dei fili (magari di nylon, invisibili) su cui appendere le vostro foto preferite, con tutti i vostri cari.

Se non c'è spazio sulla parete, potete anche creare un pannello da appoggiare su qualche mobile, decorato con fili di luci, di perle o anche cordini o qualsiasi altra cosa possa disegnare la sagoma dell'albero da decorare a piacere.

Un pannello di legno, con una cornice da fissare come preferite. La forma dell'albero sarà data da come appendete gli ornamenti al suo interno.

Advertisement

All'interno di un triangolo di luci si può abbondare con gli ornamenti, ne viene fuori un albero stilizzato ma ricchissimo di dettagli!

Quando si creano gli alberi a parete con i rami appesi in parallelo, potete decorare ogni pezzo di legno con ramoscelli verdi, ma anche pigne, fiori secchi e non solo!

Advertisement

Quando disegnate la forma, perché non provare a fare le linee più curve? Ne viene un albero simpaticissimo.

Tutorial via hgtv.com

Tutorial via hgtv.com

Autoportante, per poter essere sistemato dove volete senza troppo ingombro. È semplice e carinissimo.

Advertisement

Tanti rami finti e palline di Natale: facile e veloce.

Per chi ama le idee più essenziali: fili tesi e ritagli di carta o pompon di lana.

Advertisement

E ancora più minimal: la sagoma dell'albero disegnata sulla parete con washi tape, e poi solo qualche elemento colorato e luminoso qui e là.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement