Organizza i tuoi spazi in modo comodo e ordinato con questi accessori e progetti fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Dicembre 2021

Organizza i tuoi spazi in modo comodo e ordinato con questi accessori e progetti fai-da-te
Advertisement

Fare ordine in casa a volte sembra davvero un'impresa, soprattutto in quelle stanze più vissute in cui gli oggetti sparsi in giro sembrano accumularsi magicamente. Quando poi la casa è di piccole dimensioni, il disordine è ancora più evidente e sembra generarsi in un istante. 

Ci sono però una serie di accessori d'arredo o anche piccoli progetti da considerare per creare spazio o usare in modo più efficiente quello a disposizione, così da sgomberare le aree usate quotidianamente senza dover ogni volta spostare oggetti da una parte all'altra per usare ripiani o raggiungere un certo mobile. Guardatene alcune di seguito.

Advertisement
TrueEmotionsHub/Etsy

TrueEmotionsHub/Etsy

Mobili che si chiudono sulla parete: scrivanie da lavoro o anche tavoli per pranzare ripiegabili sono un grande alleato nel salvare spazio in casa, soprattutto se si tratta di superfici che non servono per tante ore tutti i giorni. I modelli da comprare o anche da creare col fai-da-te sono davvero tanti: si può partire davvero anche solo da una mensola ampia a sufficienza, con le staffe piegabili ben resistenti.

Advertisement
TheVibeBoxx/Etsy

TheVibeBoxx/Etsy

Anche in frigo è comodo fare ordine: usate tutti i contenitori più adatti a ogni cibo e riponete i diversi alimenti nel punto più indicato del vano frigo...Ma se serve spazio extra, aiutatevi anche con dei ripiani da aggiungere all'occorrenza.

HomeEssentialsUSA/Etsy

HomeEssentialsUSA/Etsy

Divisori nei cassetti: ci sono quelli preformati, da scegliere in base alle dimensioni del cassetto stesso, oppure quelli componibili. Dalla cucina al bagno, alla camera da letto e così via: ovunque ci siano cassetti gli oggetti al loro interno possono essere tenuti in ordine comodamente con i divisori giusti.

MaaCreationIN/Etsy

MaaCreationIN/Etsy

Poco spazio in doccia? Potrebbe aiutarvi una tenda con le tasche, in modo da mettere bagnoschiuma, shampoo e prodotti simili lì, lasciando che il volume dentro alla doccia sia libero da ripiani e ci si possa muovere più comodamente. L'importante è lavare e asciugare la tenda per bene in modo regolare.

L'entrata di casa: una veloce ricerca su siti come il nostro o anche i social può darvi mille spunti per allestire un ingresso in cui tanti oggetti utili trovano posto in ordine e in modo piacevole a vedersi. Esistono anche mobili su misura o abbinamenti di scaffali, appendiabiti, cesti, mensole e non solo che creano un angolo compatto ed efficiente.

Advertisement
GddDesign/Etsy

GddDesign/Etsy

Quando il comodino sembra esplodere, fate spazio aiutandovi con le tasche da appendere al lato del letto.

Amazon

Amazon

Scaffali che pendono dal soffitto, anche al centro di una stanza: sono comodi in cucina ma non solo.

Advertisement
dolle-uk.co.uk

dolle-uk.co.uk

Soffitti alti? Sfruttate la parte superiore delle pareti con ripiani che creano una sorta di controsoffitto, meglio ancora se con parti trasparenti o aperture che fanno passare la luce e rendono più facile accedere agli oggetti riposti.

Se invece avete spazio solo su una parete, comunque la fascia subito sotto al soffitto può essere sfruttata con mensole.

Advertisement

E quando volete aggiungere mensole sottili sui lati dei mobili, sceglietele il più possibile di colori e stili che sembrino davvero far parte del design, così da mimetizzarsi bene.

Anche l'angolo lavanderia può ridursi a un semplice mobile compatto: ne esistono alcuni che ospitano comodamente la colonna lavatrice/asciugatrice, con vani intorno da riempire dei prodotti utili.

Quali sono le vostre soluzioni migliori per far spazio in casa?

Advertisement