x
Arredare col cemento: lasciati ispirare…
Elimina aloni e macchie di calcare dallo scolapiatti con qualche semplice rimedio casalingo Crea decorazioni di Natale tutte personalizzate con l'uncinetto, da appendere all'albero e non solo

Arredare col cemento: lasciati ispirare da tanti progetti affascinanti per un design moderno e pieno di stile

12 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
1.100
Advertisement

A lungo il cemento è stato considerato solamente un materiale edile, qualcosa di utile più che di esteticamente apprezzabile. Le strutture in cemento in genere venivano poi coperte con altri materiali, dalle vernici ai rivestimenti di ogni tipo. Col passare del tempo, però, è stato sdoganato l'uso del cemento anche come materiale di design, soprattutto in contesti moderni.

Ormai, dunque, sono tantissimi i progetti, facili da realizzare anche col fai-da-te, per inserire elementi d'arredo in cemento, così da sfruttare e apprezzare forme semplici e levigate, armoniose e piacevoli. Guardate le proposte di seguito per scoprire come potreste usare il cemento per arredare la casa.


Versate cemento in scatole di cartone, oppure anche dei vasi, tenendo al centro un vaso piccolo di plastica, così da creare lo spazio che non dovrà riempirsi di cemento, rimanendo vuoto: una volta solidificato, avrete delle fioriere tutte da decorare con vernici a piacere.

Se volete imprimere forme sulla superficie, dovete farlo quando il cemento è fresco. Quindi potreste posizionarle dentro agli stampi prima. e poi rimuoverle quando ancora non è del tutto asciugato.

Advertisement

Per creare tavolini a tre piedi come questo, dovrete semplicemente versare cemento in un secchio che abbia il fondo del diametro desiderato e poi infilare le tre gambe, lasciando che poi il cemento, facendo presa man mano che si asciuga, le blocchi nella posizione desiderata.

Non solo rotondi: questi tavolini e sgabelli possono essere realizzati in ogni forma, anche esagoni componibili e di colori diversi, per esempio!

Progetti più piccoli: stelline con i lumini posizionati al centro negli stampi di carta. A volta, per dare la forma, si usano gli stampi per dolci, oppure si fabbricano a mano con cartone.

Advertisement

Portachiavi dal design essenziale ma molto elegante.

Volete usare dei fermalibri nelle librerie o sulle mensole? Potreste scegliere dei blocchi con lettere, soprattutto se voleste ordinare i libri per autore, magari. Oppure se voleste comporre una scritta con le lettere sparse sui vari ripiani.

Advertisement

Lampadine di cemento: riempite il bulbo, poi rompete il vetro. Saranno decorazioni originali, o magari anche appendiabiti da parete!

Un po' come per le fioriere, i vasi possono dar forma a delle forme semplici e pure, da usare come fermaporta. E anche lì, dipingere con vernici creando motivi geometrici è sempre una buona idea.

Advertisement

Avreste mai pensato a pomelli di cemento?

Anche a forma di cuore, usando gli stampi in silicone da cucina!

Con le lampadine extra large potreste creare delle lampade fantastiche.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie