x
Crea decorazioni di Natale tutte personalizzate…
Arredare col cemento: lasciati ispirare da tanti progetti affascinanti per un design moderno e pieno di stile Trucchi geniali per la vita di tutti i giorni: scopri queste dritte per semplificarti tante faccende

Crea decorazioni di Natale tutte personalizzate con l'uncinetto, da appendere all'albero e non solo

11 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
12.334
Advertisement

Ogni anno a Natale decoriamo le nostre case con tanti simboli delle feste, dagli ornamenti appesi all'albero a tanti altri dettagli sparsi un po' in tutta casa. Se ne possono creare tantissime anche con svariate tecniche di fai-da-te, e tra queste non mancano di certo le idee da realizzare con l'uncinetto.

Colorate e tutte da personalizzare, le creazioni all'uncinetto sono piccole e adorabili, e possono essere sfruttate come ornamenti da appendere all'albero, ma anche per festoni, ghirlande, segnaposto e così via. Di seguito ne trovate alcune davvero carinissime tutte da provare.


Uncinetto numero 3 e filati sottili: dovrete lavorare perlopiù in maglia alta e bassa per creare delle trame decorate come queste, cucendo poi insieme i pezzi in modo da rivestire delle sfere, in genere trasparenti. Se scegliete dei filati che hanno anche qualche accento metallico, saranno perfetti tra le luci dell'albero.

Un design piatto, ispirato alle lavorazioni in ceramica dal gusto minimal tipiche della tradizione scandinava: è molto delicato a vedersi, leggero da appendere e adatto davvero a qualsiasi tipo di decor natalizio.

Advertisement

Per chi ama i colori variopinti che fanno un po' pensare ai tessuti della tradizione sudamericana, queste "custodie" all'uncinetto per le palline dell'albero sono di certo un tocco allegro da aggiungere alle decorazioni.

Adorabili segnaposto tridimensionali a forma di alberello. Potete arricchirli con perline, e magari disporli su dischi di legno come vedete in foto. 

Se vi piacciono gli amigurumi, ovvero i pupazzetti morbidi realizzati con l'involucro all'uncinetto e l'imbottitura di cotone o sintetica, proprio come dei peluches, potreste realizzarne anche per le decorazioni di Natale: Babbo Natale, elfi, animali del bosco, dolcetti e così via... Le idee son tantissime.

Advertisement

Potete anche scegliere di realizzare una forma stilizzata, come un triangolo, e poi arricchirla di dettagli e colori diversi per trasformarla in tante figure differenti.

Chi non amerebbe un gattino natalizio? Potreste cambiare il colore del filato per imitare quello del vostro amico a quattro zampe.

Advertisement

La tradizione dei maglioni di Natale inguardabili è qualcosa di esilarante in tutto il mondo, e potreste trarne ispirazione per ornamenti, che magari sarebbero carini da usare su un festone da appendere, o magari ognuno di loro potrebbe diventare una decorazione per pacchi regalo!

Un classico che non passa mai di moda: i berretti di Babbo Natale!

Buone feste!

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie