Addobbi di Natale in stile shabby chic: scopri tante idee con cui arredare la casa durante le feste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Dicembre 2021

Addobbi di Natale in stile shabby chic: scopri tante idee con cui arredare la casa durante le feste
Advertisement

Le decorazioni di Natale possono davvero rispecchiare ogni gusto: già solo scegliere di declinarle secondo una certa gamma di colori permette di personalizzare tutti gli addobbi della casa, in modo da esprimere un tema o magari abbinarsi meglio all'arredo. E poi ci sono anche i vari stili da cui trarre ispirazione. Se vi piace quel mix di eleganza senza tempo e recupero di materiali umili che contraddistingue il dècor shabby chic, allora potete sceglierlo proprio per tutti gli addobbi di casa.

Dagli ornamenti dell'albero fino alla ghirlanda da esporre fuori o dentro casa, sono tantissime le decorazioni shabby chic che potete confezionare o scegliere per la vostra abitazione. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement
thediymommy.com

thediymommy.com

Avete presente quei supporti di metallo con più cerchi concentrici che servono per creare le ghirlande? Potete rivestirli di ritagli di stoffa, magari un cotone spesso dal colore neutro, o qualche tipo di tela robusta, e poi aggiungere dettagli più rifiniti come un fiocco o campanelle.

Advertisement

E se volete, questo tipo di ghirlanda si può abbinare anche a un festone, perfetto per decorare sopra al camino o sopra a una mensola ben in vista.

Non mancano poi le ghirlande più sfarzose, con tanti merletti, nastri, bottoni, perle, fiori di stoffa etc. Potreste persino infilarci qualche vecchia foto!

simplyfrenchmarket.com

simplyfrenchmarket.com

In una casa dove gli addobbi seguono tutti lo stesso stile, anche le calze dei dolciume devono adeguarsi: e dunque saranno perlopiù bianche o écru, con dettagli in rilievo o persino merletti.

Così come per le ghirlande, anche gli alberelli di Natale da usare come centrotavola o soprammobili possono diventare sfarzosi e pieni di dettagli romantici.

Advertisement

...Oppure essere tutti decorati con stoffa dalle tonalità pastello, come il rosa o un celeste chiarissimo.

Ritagli di rete come quella da pollaio, con le maglie un po' più strette: avreste mai pensato di usarli come ornamenti da appendere all'albero?

Advertisement

Per decorare le palline, invece, potete aiutarvi anche con fiori finti, sia di stoffa, che di carta o persino modellati a mano con paste di vario genere.

Hanno un innegabile fascino vintage anche le chiavi di foggia antica, che potete appendere come decorazioni all'albero, sia lasciandole del loro colore naturale che magari dipingendole con tonalità tenui.

Advertisement

Altra idea per chi ama gli aspetti più vintage di questo stile: qualche oggetto antico, come pattini o persino accessori da toeletta. Avranno un non so che di vittoriano!

Piccole ampolle con decorazioni candide all'interno: sono davvero adorabili!

Buone feste!

Advertisement