Riempi la casa di simpatici gnomi di Natale portafortuna: puoi realizzarli in tanti modi diversi - Creativo.media
x
Riempi la casa di simpatici gnomi di…
Sottopentola e presine che sembrano dolci e cibi golosi: tante idee divertenti da realizzare all'uncinetto! Vuoi concimare le orchidee? Scopri come prendertene cura al meglio per avere una fioritura rigogliosa

Riempi la casa di simpatici gnomi di Natale portafortuna: puoi realizzarli in tanti modi diversi

16 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
2.938
Advertisement

Gli gnomi di Natale sono uno tra i tanti personaggi delle fiabe natalizie, in particolare tipici della tradizione scandinava, dove questi esseri fatati proteggono le case e i loro abitanti dalla sfortuna. Simbolo di buona sorte, quindi, sono sempre più inseriti nelle decorazioni di tutto il mondo, anche quelle realizzate a mano col fai-da-te.

Quelli che vediamo negli addobbi delle feste sono spesso molto stilizzati, con un berretto lungo che copre il volto fino al naso e poi una barba folta che scende fino ai piedi. Sono figure molto simpatiche e data la mancanza di dettagli nella rappresentazione, si possono anche realizzare usando sagome semplici e geometriche, ricavate da tanti materiali diversi, anche di scarto.


Barba finta avvolta attorno a un cono di polistirolo, una perla di legno per il naso e poi un vecchio calzino da trasformare in un berretto, meglio se ha colori o motivi natalizi: è davvero facile realizzare questi gnomi.

Anche vecchi maglioni a righe potrebbero tornare utili, e non sempre si deve usare il cono come struttura portante, potete anche sfruttare delle imbottiture.

Advertisement

Il calzino vecchio, magari di quelli spessi e morbidi invernali, può essere usato anche solo per il corpo, da riempire di imbottitura (o magari di riso!), mentre poi per il cappello si usa un ritaglio di feltro, e la barba è fatta con della lana da sfilacciare un po'.

Chi è un po' più abile col cucito può confezionare cappelli con la punta curva o comunque appena più lavorati, e poi si possono aggiungere accessori e dettagli per personalizzare ogni gnomo.

Piccoli e da realizzare interamente con lana: sono facili e divertenti da creare, comodi da appendere o magari da usare come decorazione di qualche pacco regalo!

Advertisement

Lana grossa e spessa per la barba e un po' di feltro per i berretti: ci vuole poco altro per creare questi simpatici gnomi da appendere all'albero o dove preferite in giro per casa.

immagine: instructables.com

Usando rami verdi potete creare degli gnomi che proteggono tutta la casa già dall'esterno, pronti ad accogliere gli ospiti in visita durante le feste.

Advertisement

Un'idea diversa dal solito: gnomi fatti con blocchi di legno dalla forma triangolare. È simpaticissima la trovata di aggiungere delle sopracciglia cespugliose!

Se siete capaci a usare l'uncinetto, allora potete sbizzarrirvi a dare forma a tantissimi gnomi di ogni forma e dimensione, carinissimi anche come idee regalo!

Avete mai inserito gli gnomi di Natale nelle vostre decorazioni delle feste?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie