Inserisci un affascinante elemento naturale nell'arredo usando i rami in modo creativo - Creativo.media
x
Inserisci un affascinante elemento naturale…
Sorprendi gli ospiti con un delizioso liquore al cioccolato bianco da preparare a casa in modo semplicissimo Fatti aiutare dai bambini a realizzare fantastiche decorazioni di Natale con lavoretti creativi e divertenti

Inserisci un affascinante elemento naturale nell'arredo usando i rami in modo creativo

19 Dicembre 2021 • di Angelica Vianello
1.173
Advertisement

I rami spogli, quasi sempre anche scortecciati e di certo trattati per preservarli a lungo, sono degli elementi d'arredo davvero affascinanti. Si possono usare per piccole decorazioni da sistemare su un tavolino o un mobile in salotto, ma anche per dei quadri naturali che facciano mostra di sé su una parete. E volendo integrarli davvero nell'arredo, diventano complementi di design come lampadari o lampade da terra, o ancora divisori e separé per articolare gli spazi in casa.

Scegliere l'essenza ed eventualmente decidere anche di dipingere i rami, o decorarli con luci, sono solo alcuni dei modi con cui personalizzare le diverse idee d'arredo, come quelle che potete vedere di seguito.


Quelli più grandi e robusti, opportunamente ancorati al soffitto con cavi e ganci resistenti, sono bellissimi da lasciare sospesi sopra al tavolo di una camera da pranzo spaziosa, magari anche avvolti da fili di luci, così da illuminare in modo soffuso.

Spesso si usano più semplicemente come si farebbe con i fiori, dentro ai vasi. L'importante è bilanciare bene e trovare un equilibrio che non li faccia capovolgere. Potete usarli al naturale o anche dipingerli, persino con effetto glitter.

Advertisement

Un altro modo per sfruttarli come lampadari: ci vogliono soffitti abbastanza alti, ma sono di certo molto scenografici.

Per un lampadario più compatto, invece, si può pensare a rivestire un paralume con rami tagliati più corti. Sono carinissimi da usare anche quelli spiaggiati.

Qualsiasi ramoscello che trovate a terra in un parco o nel giardino, opportunamente asciugato e pulito, può dar vita a una piccola e graziosa composizione da sistemare sul tavolino in salotto o su qualche altro mobile: dovrete solo infilarli in una base di sabbia, dopo averli magari dipinti del colore che preferite.

Advertisement

Un altro modo per colorarli è avvolgendoli in tanti filati colorati per creare delle trame variopinte e piene di allegria.

immagine: Kiwimana/Etsy

Rami nodosi incollati su una base di legno, che formano un cerchio, leggermente inclinati in modo che si aprano verso l'alto: è una bellissima idea per una lampada da tavolo.

Advertisement
immagine: overstock.com

Dei quadri minimal e naturali molto eleganti.

Rami robusti, sigillati con oli impregnanti in modo da preservarli a lungo, sono perfetti come mensole originali.

Advertisement

Potete anche usare quelli abbastanza dritti e robusti come fossero un binario cui appendere oggetti, anche dei vasi pieni di acqua per esporre i fiori in modo originale.

Rami e dischi di legno per una decorazione che rende speciale una parete vuota.

Una parete di rami per dividere spazi senza chiuderli.

Ci sono tante idee da cui lasciarsi ispirare per creare separé con i rami!

Vi piace arredare con i rami?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie