Non sai più dove riporre gli oggetti in bagno? Scopri come usare al meglio lo spazio sopra al WC

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Dicembre 2021

Non sai più dove riporre gli oggetti in bagno? Scopri come usare al meglio lo spazio sopra al WC
Advertisement

Quando ormai abbiamo impegnato tutti i mobili e le superfici utili in una stanza, ma gli oggetti al suo interno ancora non trovano un punto in cui essere riposti con ordine, arriva il momento di trovare soluzioni che permettano di sfruttare meglio lo spazio a disposizione. Si deve quindi cominciare a guardare anche le porzioni della stanza che ancora non sono state usate, e nel caso del bagno una di queste è spesso la parete sopra al WC.

Se infatti non è già occupata dallo scaldabagno, ad esempio, oppure da un pensile, potete usarla per fissare mensole, mobiletti, cestini e non solo. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

È molto popolare anche la scala a pioli trasformata in scaffale, che si appoggia alla parete e incornicia perfettamente il sanitario, con scaffali che non siano mai troppo profondi da risultare ingombranti e dunque scomodi.

Advertisement
Tutorial via lizmarieblog.com

Tutorial via lizmarieblog.com

Se vi piace lo stile shabby chic, allora un mobiletto pensile a vetrina come questo, ricavato magari da vecchie finestre, è perfetto per arredare la parete sopra al gabinetto.

shanty-2-chic.com

shanty-2-chic.com

Un pensile del genere, invece, con le ante scorrevoli nello stile delle barn doors, è più adatto a una casa arredata in stile rustico e particolarmente farmhouse.

Un'idea davvero brillante per incorniciare una finestra di piccole dimensioni con un pensile che offra spazio extra per riporre oggetti.

Un mobile a ponte è già più impegnativo e riempire davvero lo spazio, quindi va considerato bene il colore e lo stile dei mobili per non dare un senso di oppressione quando il gabinetto è sistemato in un vano stretto.

Advertisement

Che il gabinetto si trovi in una nicchia, oppure a ridosso di una parete più ampia, una delle idee più moderne e apprezzate è quella di installare mensole sospese, in genere spesse.

Una soluzione rustica: comodi cestini per contenere rotoli di carta igienica, o magari anche asciugamani o prodotti di pulizia.

Advertisement

In fase di arredo o restauro, una delle soluzioni più eleganti e minimal è quella di ricavare nicchie su misura nella parete dietro al gabinetto.

Le mensole sospese sono belle anche se non riempiono tutto lo spazio a disposizione.

Advertisement

Ma se non voleste piantare troppi stop nel muro, allora anche degli scaffali appesi a un solo chiodo possono tornare davvero utili.

Quale di queste idee vi piace di più?

Advertisement