11 fantastiche alternative per esporre in modo creativo le foto a cui tieni di più

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Dicembre 2021

11 fantastiche alternative per esporre in modo creativo le foto a cui tieni di più
Advertisement

Tutti amiamo circondarci di oggetti che parlino di noi, così da rendere davvero vivo e personale lo spazio che abitiamo, e non c'è nulla che lo faccia in modo immediato come le foto che hanno un significato per noi. Si tratta davvero di ricordi e sensazioni immortalate, e per questo è bello ammirarle. Vista la loro importanza, perché non considerarle ancora un elemento d'arredo, anzi da integrare nell'arredo con soluzioni un po' più ricercate o insolite?

Creare piccole o grandi gallerie di foto in casa in modi creativi e meno scontati è divertente, e ci sono mille soluzioni per farlo senza dover spendere una fortuna. Scopritene alcune qui di seguito.

Advertisement

Una grande lavagna dietro al divano, che pian piano riempirete di foto, e nel frattempo potrà ospitare tutte le scritte e disegni che volete.

Advertisement

Rombi: per ottenere questo effetto potete direttamente scattare la foto in modo obliquo, oppure lavorare editandola successivamente!

Accent wall: in genere la si crea dipingendo di un colore diverso e in forte contrasto con quello delle altre pareti, ma si può raggiungere lo stesso risultato anche ricoprendo tutta la porzione di parete con foto!

Quelle più antiche sono belle da esporre anche dentro a contenitori di vetro: le rendono ancora più affascinanti e misteriose.

Invece di cornici, tanti porta documenti di legno, con la clip in alto. L'importante sarà usare sempre lo stesso modello di portadocumenti e lo stesso formato e orientamento per le foto.

Advertisement

Se invece per voi le foto sono da toccare e sfogliare, allora perché non tenerle pronte da esplorare in un contenitore di vetro con coperchio, o anche qualche ciotola di metallo o legno?

Appendete delle cinture al muro e incollate le foto su di esse: è un'idea davvero facile ed economica. E potreste anche scegliere cinture larghe e colorate, perché risaltino di più.

Advertisement

Tutta la ringhiera delle scale coperta di foto: potrebbe essere una decorazione per un evento importante, ma non è male nemmeno come soluzione definitiva.

Rustico dal retrogusto shabby: una vecchia cornice di legno, con una rete di metallo al posto del fondo. È su questa che appenderete le vostre foto.

Advertisement

Un reticolato di fili di lana che unisce le varie foto, disegnando forme astratte sul muro. Potete usare lo stesso filato ma anche giocare con colori o tipi di filati diversi!

Clip per documenti che tengono le foto in bella vista sul bordo di qualche ripiano di libreria: semplice e immediato!

Come vorreste esporre le vostre foto preferite?

Advertisement