Trasforma la camera da letto in un'oasi verde: 11 ispirazioni per inserire le piante nell'arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Dicembre 2021

Trasforma la camera da letto in un'oasi verde: 11 ispirazioni per inserire le piante nell'arredo
Advertisement

Inserire le piante nell'arredamento è il modo più infallibile di creare armonia e arricchire di piacevoli elementi naturali ogni stanza. Le piante, poi, possono aiutare a rendere più sana l'aria che respiriamo, regolando i livelli di umidità e filtrando tossine dannose che derivano da tanti materiali che fanno parte della nostra vita quotidiana. 

Anche in camera da letto, quindi, possono essere la risposta per creare un ambiente più piacevole e rilassante: ritrovarsi circondati dal verde fa bene anche all'umore, e quando le piante sono sistemate con cura e con un occhio anche all'estetica, la soddisfazione è doppia. 

Advertisement

Pothos, edera e altre piante con portamento ricadente possono essere sistemate su una mensola sopra al letto. Dovrete solo ricordarvi di innaffiarle raramente in inverno, e magari spostarle più all'esterno con l'arrivo della stagione calda.

Advertisement
shegaveitago.com

shegaveitago.com

Se siete sicuri che anche un angolo più lontano dalla finestra sia raggiunto da luce sufficiente per il tipo di piante che volete tenerci, allora potete facilmente costruirne anche col fai-da-te. E non dimenticate mai un po' di luci se volete un effetto più bello.

Potete davvero sbizzarrirvi con le pareti verdi da creare con tantissimi tipi di fioriere, e poi abbinare anche biancheria decorata con motivi botanici, magari persino scegliere mobili verdi qui e là, creerà una stanza davvero armoniosa.

Avreste mai pensato a una testiera verde, fatta con piante rampicanti? Se la luce è sufficiente, potrebbe essere un'idea originale.

Già la struttura letto ricorda i letti di location esotiche e inondate di luce, ma l'aggiunta di piante è il tocco che non può mancare. Combinate insieme questi elementi per creare un'atmosfera rilassante e da sogno.

Advertisement

Quando il baldacchino diventa il traliccio per le piante rampicanti che ricadono dall'alto.

Tra tante piante vere potete anche aggiungere qualche tralcio di edera o altra pianta finta.

Advertisement

E se non c'è modo di poter coltivare piante vere, allora almeno potrete creare l'illusione del verde con i tralci di piante finte...

... Che stanno benissimo con i fili di luci, come si fa con i festoni natalizi.

Advertisement

Se potete allestire un angolo intero della stanza a "giardino interno", è bello averlo in camera, e magari rilassarsi lì nei momenti di pausa.

Le piante potrebbero anche creare una sorta di separé per dividere l'area notte da altre parti della stanza!

Vi piacerebbe inserire le piante nell'arredo della camera da letto?

Advertisement