Hai scampoli di gomitoli di lana? Usali per rendere speciali tanti progetti all'uncinetto o ai ferri

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Dicembre 2021

Hai scampoli di gomitoli di lana? Usali per rendere speciali tanti progetti all'uncinetto o ai ferri
Advertisement

Ogni volta che decidiamo di lavorare ai ferri, uncinetto o uncinetto tunisino scegliamo il progetto e il filato (o più di uno) con cui realizzarlo, e acquistiamo di conseguenza la giusta quantità di gomitoli. Chiunque lavora con queste tecniche saprà che quando si trova una sfumatura che davvero ci piace è sempre meglio comprare un po' in abbondanza, così da evitare di usare poi gomitoli comprati successivamente che potrebbero essere tinti con un bagno di colore appena diverso.

Così facendo ci assicuriamo ottimi risultati sul lavoro desiderato, ma poi spesso ci rimangono gli scampoli di gomitoli troppo esigui per poter essere usati da soli per qualche altro oggetto. Di seguito trovate qualche idea per sfruttare questi rimasugli in modo creativo.

Advertisement
Tutorial via doradoes.co.uk

Tutorial via doradoes.co.uk

Il trucco è facile, e funziona per tantissimi progetti diversi: se vi piace l'idea di lavori variopinti, infatti, potrete sempre aggiungere un secondo filo colorato, o anche due, a quello principale usato per il progetto che state realizzando. Si tratta di usare due o più filati insieme, lavorandoli come fossero uno solo. Questo significa ovviamente dover usare ferri o uncinetti più grandi, perché è come se steste usando un filato più spesso.

Ecco allora che usando una base bianca potete aggiungere tutti gli scampoli colorati per dar vita a un berretto carinissimo come questo.

Advertisement
Tutorial via caabcrochet.com

Tutorial via caabcrochet.com

L'altro modo, ancora più intuitivo, è quello di alternare i filati, usando quindi colori diversi in sequenza in modo poi da avere un berretto (ma anche una sciarpa, guanti, persino maglioni o altri lavori) fatto a strisce o blocchi di colori diversi.

Tutorial via kamecrochet.com

Tutorial via kamecrochet.com

Ricordatevi sempre di usare filati dello stesso tipo: dovranno cambiare solo di colore, ma il materiale e soprattutto lo spessore devono essere gli stessi, altrimenti avrete pezzi del lavoro più spessi di altri. 

A meno che ovviamente non vi piaccia l'idea di una sciarpa, ad esempio, fatta con tanti filati diversi come fosse un patchwork eccentrico e divertente. Sono bellissime anche quelle creazioni!

allfreecrochet.com

allfreecrochet.com

Ancora berretti: questo ha una treccia che parte dalla sommità, perfetta per finire di usare i rimasugli di altri gomitoli, anche qualora il resto del berretto fosse più uniforme.

mypoppet.com.au

mypoppet.com.au

Se invece non volete creare indumenti, gli scampoli sono perfetti per progetti utili come ad esempio un ampio cesto, che potrà diventare quello in cui tenete i gomitoli. È l'idea perfetta per quando avete davvero tanti rimasugli diversi!

Advertisement
thispixiecreates.com

thispixiecreates.com

Infine, gli scampoli sono perfetti per i progetti più piccoli, come sottobicchieri e presine. Ma anche come filati su cui praticare nuovi punti, così da evitare di rovinare quelli buoni disfacendo e ricominciando più volte: quanto più si smonta e rimonta un lavoro, tanto più quel pezzo di filato comincia a sfilacciarsi e diventa più difficile da lavorare, oltre che più brutto a vedersi.

Come preferite usare gli scampoli dei vostri filati?

Advertisement