Scorze di mandarini e arance: scopri come usarle per profumare la casa d'inverno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Dicembre 2021

Scorze di mandarini e arance: scopri come usarle per profumare la casa d'inverno
Advertisement

In inverno consumiamo spesso agrumi come arance, mandarini e mandaranci: ogni volta che li sbucciamo le mani si riempiono del profumo inconfondibile di questi frutti. Anche le scorze, infatti, hanno un piacevole aroma, che potremmo sfruttare in diversi modi per profumare la casa.

Invece di buttar via le scorze degli agrumi, anche quando non abbiamo intenzione di usarle magari per qualche preparazione alimentare, possiamo sempre sfruttare diversi trucchi per creare dei deodoranti per la casa a costo zero soprattutto in inverno, quando teniamo accese stufe e termosifoni. Leggete oltre per scoprire come fare.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Su stufe e termosifoni: tenete da parte le vostre bucce, e magari riducetele in pezzi piccoli o striscioline. Prendete una ciotolina di ceramica o vetro, o magari anche un vecchio pentolino e riempitelo di acqua. Infilateci le scorze e mettete il tutto sul termosifone o sulla stufa quando ormai sono ben avviati e la loro superficie si è riscaldata. Sui termosifoni userete qualche piccola ciotola che non blocchi troppo il flusso d'aria, mentre magari su una stufa (soprattutto quelle a legna) bella robusta potete anche usare dei contenitori più grandi.
    Le scorze dovranno essere sommerse dall'acqua, altrimenti questa evaporerà troppo in fretta.
  • Sui fornelli: il procedimento è simile. Dovrete usare un pentolino con acqua calda in cui infilare le scorze e una volta arrivato a bollore noterete il profumo. Potete far sobbollire per un po', e poi usare quel liquido ancora nei contenitori lasciati su termosifoni e stufe!
  • Sacchetti profumati: diisponete le scorze su una teglia da forno su un solo strato e lasciate cuocere per almeno due ore a 50°. Inseritele poi in un sacchetto di stoffa leggera (anche una garza) con altre spezie secche come chiodi di garofano, stecche di cannella, anice stellato, lavanda, rosmarino. Avrete preparato dei mini potpourri per deodorare mobili e stanze, e se volete aumentare il profumo, versate un paio di gocce di un olio essenziale che si combini bene, come uno di qualche agrume, di lavanda o di rosmarino.

Anche negli infusi da lasciar scaldare su fornelli e stufe potete inserire spezie o arricchire il profumo con oli essenziali a piacere! Avete un metodo preferito?

Advertisement