Candele per decorare la casa: lasciati ispirare da tante idee semplici e di gusto!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Gennaio 2022

Candele per decorare la casa: lasciati ispirare da tante idee semplici e di gusto!
Advertisement

Una candela accesa dona sempre un tocco elegante a ogni ambiente, soprattutto se sistemata in modo curato e scenografico. L'atmosfera creata dalla luce soffusa e tremolante di una fiamma è irripetibile, e se poi le candele sono anche piacevolmente profumate diventano una vera e propria coccola.

Quando poi il portacandele in cui sono messe è bello a vedersi, sono in realtà delle decorazioni da ammirare persino senza accenderle. Scoprite di seguito qualche spunto per creare bellissime decorazioni del genere usando le candele.

Advertisement

Ramoscelli di piante sospesi in acqua, come l'eucalipto, sono sempre molto belli. Poi, infilata nel collo a mo' di tappo, una candela del colore che preferite.

Advertisement

Anche se non avete a portata di mano rametti giovani di eucalipto, potete usare qualsiasi altra pianta.

In modo simile potete usare i lumini da lasciar a galleggiare a pelo d'acqua, magari dentro a vasi alti e larghi proprio poco più dei lumini stessi.

Un porta candela a cilindro dentro a una bowl di vetro un po' più ampia: nel cilindro la candela, e nella bowl acqua su cui far galleggiare fiori.

Lumini dentro a tazze piene di chicchi di caffè: funziona anche dentro ad altri contenitori, oppure sostituendo il caffè con frutta secca, granaglie o sassolini.

Advertisement

Un fascio di legnetti dritti come base per poggiare le candele: potrete poi decorare questa fascina in miniatura usando lacci e bacche per tenerla legata, ma anche tralci di edera o piante simili!

Prendete candele grandi e cingetele di spaghi o cordini con sopra incollate perline, ma anche conchiglie o altre decorazioni!

Advertisement

Dei sassolini qualunque, anche semplice pietrisco, possono essere puliti e poi dipinti con vernice spray per decorare i portacandela in modo originale.

Legumi e semi possono essere usati attorno alle candele nei loro contenitori di vetro.

Advertisement

Se sapete tagliare il vetro, qualsiasi bottiglia può diventare una campana per le candele, con il collo a fare da sfiatatoio.

Vecchi imbuti riciclati come portacandele.

Advertisement

Una spiaggia in miniatura dentro a queste sfere di vetro da usare come portacandela.

Un'idea intramontabile dal fascino un po' gotico: la candela con le colature sul collo della bottiglia.

Advertisement

Se avete qualche bel vassoio di design da sistemare sul tavolino del salotto, potreste riempirlo di muschio e adagiare le candele tra di esso.

Coprire la base delle candele con delle lavorazioni a maglia o uncinetto, ci avevate pensato?

Come vi piacerebbe decorare con le candele?

Advertisement