Lo spazio dietro al divano è vuoto? Lasciati ispirare da tante idee per arredarlo con gusto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Gennaio 2022

Lo spazio dietro al divano è vuoto? Lasciati ispirare da tante idee per arredarlo con gusto
Advertisement

Quando si inserisce un divano in un salotto in genere lo si poggia a ridosso di una parete oppure viene sistemato nel mezzo di uno spazio aperto, nel quale delimiterà appunto la zona relax. Ciò significa che bisogna anche trovare, prima o poi, un'idea per decorare la parete subito sopra al divano o lo spazio a contatto con lo schienale, che non è mai molto bello a vedersi così com'è.

Cornici, specchi, mensole, consolle, banconi per mangiare, librerie: guardate in quanti modi potreste arredare questi punti di casa.

 

Advertisement

La prima soluzione, classica e sempre valida: un grande quadro che attiri l'attenzione su di sé.

Advertisement

Ci sono poi, ovviamente, le gallerie di cornici che potreste riempire di foto, quadri, stampe, o anche quadretti fatti a mano di ogni genere. E anche arrangiare quelle sulla parete, scegliendo la miglior disposizione è un'altra grande scelta.

Ma potreste preferire qualcosa di più semplice e dal delicato gusto rustico, come delle finestre riadattate a decorazioni da muro, che saranno tra l'altro sempre lo sfondo perfetto per delle ghirlande stagionali.

Per appoggiare oggetti, cornici, specchi e non solo potete usare delle mensole di qualsiasi stile si adatti all'arredo. L'importante è che siano poco profonde oppure posizionate abbastanza in alto da non rischiare di colpirle con la testa quando ci si siede.

Se il divano non è direttamente addossato alla parete c'è spazio anche per un tavolino piccolo e sottile, magari sormontato sul muro da uno specchio.

In genere, però, sono consigliate delle consolle lunghe quanto lo schienale del divano.

Advertisement

Specchi che ricordano finestre: ampliano la luminosità della stanza e sono sempre molto eleganti.

E se il divano è ad angolo? Decorerete entrambe le pareti al di sopra con un mix di queste opzioni, magari la scala a pioli che diventa porta foto su un lato e vecchie finestre o persiane sull'altro.

Advertisement

Quando invece il divano non è addossato affatto alla parete, ma lo schienale è ben visibile in uno spazio aperto, si rende ancora più necessario decorare il retro, e in genere lo si fa con una consolle in qualsiasi stile si adatti all'arredo.

Se poi si tratta di tavoli alti e sottili, non saranno solo il punto in cui appoggiare vasi, lampade e libri, ma potrebbero servire come tavolo a mo' di bancone per mangiare mentre si guarda la TV.

Advertisement

E non mancano idee per costruirli col fai-da-te.

Qualcuno preferisce inserire una panca con cuscini che ricordi una sottile chaise longue, per aumentare i punti di relax nel salotto.

Advertisement

Se c'è lo spazio, potreste pensare a usare un tavolo un po' più spazioso da usare, all'occorrenza, come scrivania.

E perché non fiancheggiare tutti i lati del divano con una libreria bassa? Aumentano gli spazi per riporre oggetti in modo intelligente!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement