Ammorbidente fai-da-te: scopri come prepararne uno facile e profumato con ingredienti comuni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2022

Ammorbidente fai-da-te: scopri come prepararne uno facile e profumato con ingredienti comuni
Advertisement

Ogni settimana dobbiamo fare diversi carichi di bucato, e a seconda del tipo di capi che inseriamo in lavatrice magari abbiamo anche vari prodotti da usare. Uno che non può mai mancare è l'ammorbidente, che ci aiuta ad avere tessuti soffici e profumati, piacevoli al tatto o da indossare. Questa categoria di prodotti, però, è spesso annoverata tra le più dannose per il nostro ecosistema e quindi sono tante le proposte per alternative fai-da-te a base di ingredienti comuni che hanno un minore impatto ambientale.

Quello che vi proponiamo di seguito è un ammorbidente casalingo che potete usare per il vostro bucato, con aceto e oli essenziali.

Advertisement
Creativo

Creativo

Gli ingredienti necessari:

  • 600 ml di aceto bianco di mele
  • 400 ml di acqua (meglio se distillata)
  • 15-20 gocce di olio essenziale a piacere 

Il procedimento è semplice: dovete infatti preparare questa mistura in un barattolo o bottiglia di vetro, mescolando per bene e agitando prima di versarla (in dosi simili a quelle che usate di solito con gli ammorbidenti abituali) nella vaschetta dei detersivi prima del lavaggio.

Usare l'aceto per il bucato di fatto aiuta ad avere capi più morbidi perché scioglie i residui spesso lasciati dai detersivi tra le fibre dei tessuti. Inoltre, proprio perché l'acidità di questo condimento dissolve le componenti alcaline di tanti detergenti industriali, riesce ad eliminare quella patina che rende i colori meno brillanti. È però anche da tenere in considerazione che usare l'aceto troppo spesso nella lavatrice (come pure in lavastoviglie), oppure non diluirlo a sufficienza, può anche provocare danni alle guarnizioni e parti in gomma di questi apparecchi, che quindi vanno controllati e sostituiti. Si consiglia quindi di ricorrere alle soluzioni a base di aceto come soluzione occasionale, che aiuterà anche a sciogliere il calcare.

Un'alternativa all'aceto da usare come ammorbidente è l'acido citrico: anche questa sostanza riesce a rendere l'acqua meno dura, agendo contro il calcare, e riduce anche gli alcali dei detergenti, quindi è un ottimo additivo che rende il bucato più morbido. Scioglietene quindi in acqua calda (50 grammi in mezzo litro di acqua, ma potete aumentare le quantità mantenendo la proporzione di 1 a 10) e versatela nella vaschetta della lavatrice al momento del lavaggio.

Advertisement