Puzza di fritto in casa? Falla sparire con qualche semplice rimedio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2022

Puzza di fritto in casa? Falla sparire con qualche semplice rimedio
Advertisement

Ci sono piatti che sono davvero gustosi da mangiare ma che poi diffondono un odore sgradevole in tutta la cucina e a volte anche nel resto di casa. Il pesce, ma anche certi tipi di carne, soprattutto quando fritti, infatti, producono una vera e propria puzza che si fatica ad eliminare.

Per aiutarci a liberare l'aria da olezzi indesiderati possiamo ricorrere a qualche metodo e trucco casalingo che velocizza tutta la faccenda, così da poter gustare i nostri piatti preferiti senza ogni volta pensare a quanto a lungo li annuseremo ancora nell'aria di casa. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

La prima cosa, più intuitiva, è già prendere rimedi mentre si cucina, attivando la cappa sopra ai fornelli. E se per caso vi sembra che non funzioni sarà la volta di ispezionarla più da vicino e pulirla a fondo, così da averla sempre pronta ed efficiente. Aiutano molto anche i coperchi antifumo per pentole, padelle e tegami vari, che lasciano fuoriuscire meno vapore/fumo dai forellini sulla loro superficie.

Subito dopo la cottura, poi, bisognerebbe arieggiare la stanza, anche se fa un po' freddo: una leggera corrente d'aria è davvero molto utile per dissipare odori sgradevoli in cucina, e in pochi minuti si sente già la differenza.

Quanto ai rimedi casalinghi per deodorare:

  • Aceto: se avete cotto in padella o pentola, e sono ancora calde (ma non bollenti), potete soffocare il cattivo odore subito dopo averli svuotati delle pietanze, versando direttamente al loro interno dell'aceto bianco (anche diluito con metà quantità di acqua). Emanerà un odore agre sulle prime, ma nel giro di qualche minuto quello sparirà insieme alla puzza della frittura.
    Potete anche usare questo rimedio nel forno o forno a microonde, infilando al loro interno una ciotolina di aceto quando sono ancora caldi (nel caso del microonde potete avviare un ciclo di cottura a potenza alta per 30 secondi), tenendo ben chiuso. Aiuta anche a sciogliere un po' dello sporco sulle pareti, in caso voleste poi mettervi subito a pulire.
    In modo simile potete usare il succo di limone, che è un po' più delicato.
  • Se invece agite sull'odore dopo un po', allora potete mettere sui fornelli un pentolino con acqua, farla bollire e infilarci poi erbe aromatiche o spezie, ma anche scorze di agrumi, da lasciar sobbollire a fuoco basso finché l'acqua non si impregna dei loro odori e col calore li possiate diffondere nella stanza.
  • Quando avete rassettato dopo una giornata di cucina, e vi sembra che però ci sia ancora un odore sgradevole che aleggia nell'aria, aiutatevi con bicarbonato e oli essenziali: vi basta prendere una ciotolina (o anche il coperchio di un barattolo),metterci uno o due cucchiai di bicarbonato e poi versarci 3 o 5 gocce di olio essenziale. Lasciate uno o più di questi contenitori in giro per la cucina e sentirete come pian piano si diffonde il profumo degli oli essenziali.

Advertisement