Poco spazio nel guardaroba? Le idee giuste per allestirlo nel modo più funzionale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2022

Poco spazio nel guardaroba? Le idee giuste per allestirlo nel modo più funzionale
Advertisement

Lasciare la stanza da letto il più sgombera possibile e destinare tutti gli abiti e accessori del guardaroba in un vano apposito è un modo per vivere con molta più comodità la casa, e di certo avere una stanza intera da destinare a cabina armadio è una gran comodità, ma è anche un lusso possibile solo in abitazioni sufficientemente grandi.

Quando lo spazio è poco bisogna quindi rinunciare al vano guardaroba? No. Anche in piccole nicchie o ritagliando una porzione della camera principale è possibile allestire una cabina armadio bella e comoda, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement

Anche se c'è solo uno spazio lungo e largo appena un metro non è detto che non si possa ricavarne un guardaroba funzionale. L'armadio sarà allestito su uno solo lato di questo ambiente rettangolare, cui si accede con una porta aperta in una delle pareti. Per crearlo si può alzare una parete in cartongesso che viene a così a isolare il vano in un lato della stanza.

Advertisement

Un altro modo per usufruire di queste soluzioni comodissime e molto belle a vedersi per ospitare tutto il proprio guardarobe è creare una nicchia nel muro: anche in questi casi, in genere, si costruisce una parete che restringe di fatto la stanza principale, ma con delle porte scorrevoli (e le barn door sono sempre molto di tendenza), sarà facile accedere a questa nicchia nella parete creata appositamente. Sono soluzioni utilissime soprattutto dove c'è un tetto spiovente e dunque il soffitto è inclinato, perciò un mobile su misura sarebbe di certo costosissimo.

Mensole e ripiani un po' più profondi sul lato lungo, altre mensole sospese sul lato corto di fondo, e sull'altro ancora dei mini ripiani di metallo, come dei cestini lunghi da appendere alla parete (quelli che si usano anche per barattoli e scatolame, o spezie, in cucina): la spesa per un progetto simile è davvero contenuta e permette di usare spazi piccoli e difficili da arredare con mobili.

A volte basta davvero avere semplicemente lo spazio per entrare un po' in questi piccoli vani: uno spazio libero a centro, largo poco più della porta, e il resto pieno di scaffali su entrambi i lati.

Una fetta della stanza ricavata dietro al letto: la parete della testiera sarà quindi il confine dietro il quale allestire il guardaroba, perfetto per alzarsi e vestirsi al volo.

Advertisement

In genere tutti questi spazi prevedono di attrezzare la parete armadio su un solo lato, così da camminare comodamente di fronte a tutti gli abiti e accessori.

Altre volte, sono ricavati sul lato del letto invece che dietro ad esso. In genere, inoltre, sfruttano una delle finestre presenti nella stanza per avere anche illuminazione naturale, se possibile.

Advertisement

Anche gli sgabuzzini possono diventare piccole cabine armadio, con un bel lampadario potente e dal design curato e magari carta da parati sul fondo che renda tutto più piacevole a vedersi.

Apri la porta e trovi subito lo specchio di fronte, con tutti gli abiti su un lato pronti da prendere.

Advertisement

Invece di una porta scorrevole, potreste usare uno scaffale (magari poi riempito di altri accessori) come chiusura del vano guardaroba.

Come vorreste creare il vostro vano guardaroba?

Advertisement