Acido citrico in casa: scopri tante ottime ragioni per averne sempre una scorta in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2022

Acido citrico in casa: scopri tante ottime ragioni per averne sempre una scorta in casa
Advertisement

L'acido citrico è una delle migliori alternative naturali per i prodotti di pulizia efficaci, che si possono preparare facilmente anche in casa. È una polvere bianca, fatta di cristalli di un acido naturale derivato dalla frutta e si può trovare facilmente in commercio, anche online.

L'acido citrico riesce a uccidere diversi tipi di batteri, funghi e muffe, motivo per il quale viene sfruttato anche in ambito industriale come componente di prodotti destinati a igienizzare, sgrassare e disinfettare. Vale la pena tenerne sempre una confezione in dispensa, come si fa con tanti altri prodotti di pulizia usati abitualmente: scoprite di seguito come potreste impiegarlo nelle faccende domestiche.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Per decalcificare: se avete macchine del caffè o altri elettrodomestici da decalcificare, potete usare una soluzione di 2 cucchiai di acido citrico in un litro di acqua tiepida. Fate sciogliere per bene e poi usate questo prodotto come un decalcificante secondo le istruzioni dell'apparecchio.
  • Come disinfettante per i sanitari: 2 cucchiaini e mezzo di acido citrico dissolti in 250 ml di acqua creano una soluzione disinfettante, da lasciare agire sulle superfici almeno 15 minuti (meglio un'ora), prima di strofinare con una spazzola e poi sciacquare.
  • Come alternativa alla candeggina, è più naturale e delicato. Non ha l'effetto immediato della candeggina, magari sul bucato o nella pulizia di superfici, ma usandolo costantemente è una sostanza che funziona bene e non ha lo stesso impatto sull'ambiente né altrettanti rischi per la salute.
  • Preparate una soluzione di mezzo litro di acqua e due cucchiai colmi di acido citrico: potrete usarla per pulire il forno, riempendone una teglia e azionando la cottura a 220 gradi per 30-60 minuti, poi spegnete, fate raffreddare e strofinate via lo sporco ammorbidito; sgrassare il sapone da docce e vasche da bagno; per pulire i tappeti, spruzzando la soluzione e lasciando agire prima di tamponare o strofinare delicatamente con spazzole con setole morbide; per pulire i vetri, magari aggiungendo anche dell'alcol denaturato (circa 100 ml o poco meno); e ancora come sgrassatore per le superfici di bagno e cucina.
  • Per le piastrelle del bagno o della cucina: aggiungete alla soluzione appena indicata qualche goccia di sapone per piatti, spruzzate sulle piastrelle e vedrete che farà un po' di schiuma. Lasciate agire 10 minuti in modo che sciolga depositi minerali e sporicizia, poi sciacquate via con una spugna o panno morbido.
Advertisement