Vuoi fare spazio in casa? Scopri mobili e accessori che ti aiutano a fare ordine in modo intelligente - Creativo.media
x
Vuoi fare spazio in casa? Scopri mobili…
Fai sparire borse e gonfiore sotto agli occhi con dei semplici metodi fai-da-te Acido citrico in casa: scopri tante ottime ragioni per averne sempre una scorta in casa

Vuoi fare spazio in casa? Scopri mobili e accessori che ti aiutano a fare ordine in modo intelligente

03 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
9.924
Advertisement

Avere la casa in ordine non è una semplice questione estetica: quando non ci sono oggetti che intralciano il passo e quando ci si può muovere liberamente in una stanza senza timore di far cadere pile di articoli in equilibrio precario, anche il modo stesso di vivere la nostra abitazione diventa più sereno e soddisfacente. Non è di certo facile tenere sempre tutto in ordine, ma diventa davvero impossibile quando non si sfruttano gli spazi a disposizione in modo efficiente.

Per organizzarsi nelle varie stanze possono quindi tornare utili alcuni mobili o accessori versatili ed economici, come quelli che vedete di seguito.


Quando si cercano mobili per una stanza in qualche negozio di arredamento, a volte non è detto che le soluzioni proposte, ad esempio, per la cucina vadano bene per noi. Ma magari il mobile pensato per il bagno è quello che ci risolve la vita come dispensa a giorno per scatolame, farine o accessori per cucinare!

Sui ripiani della cucina è inevitabile accumulare tutta una serie di oggetti e ingredienti che si usano più spesso: se volete tenerli a portata di mano ma senza crear scompiglio, metteteli tutti dentro a un cesto. Può essere una cassetta di legno, una vecchia teglia con bordi alti, un cestino di stoffa, legno, vimini, o persino le alzate per dolci. Insomma, qualsiasi cosa si abbini allo stile della cucina.

Advertisement

Non c'è posto per il microonde sopra a qualche ripiano o mensola? Potete creare un suo tavolino anche solo impilando cassette di legno o creando un mobiletto apposito con legno di recupero. Ma anche sopra a un ripiano, ad esempio, potreste mettere una cassetta di legno di quelle molto robuste e magari strette poggiata di lato in modo da rivolgere l'apertura in avanti, e sopra ad essa sistemare il microonde. Così avrete spazio per mettere piatti o altri oggetti nel vano creato dalla cassetta che fa da supporto.

In qualsiasi stanza, dal bagno fino alla dispensa della cucina, aiutatevi a far ordine nei mobili e sui ripiani con i contenitori di ogni tipo. Quelli trasparenti, spesso con vassoi o cassetti estraibili, sono ideali per vedere subito dove si trova tutto.

E fanno ordine senza creare ingombro visivo, anche tra gli accessori necessari per lavarsi.

Advertisement

Spezie e barattoli in cucina: se hanno il tappo di metallo potete tenerli in ordine con delle tavole o bande magnetiche, così da sfruttare persino il lato dei mobili...

... O persino lo spazio sotto ai pensili o sul paraschizzi.

Advertisement

Non sottovalutate poi la comodità dei mobili ripiegabili: ci sono modelli da comprare o progetti di fai-da-te compatti che sono perfetti per trasformarsi in ripiani di lavoro extra, tavoli da pranzo o scrivanie a seconda delle necessità.

Non c'è spazio per scolare i piatti accanto al lavello? Se ne avete uno con vasca doppia, potete usare degli scolapiatti da srotolare a mo' di coperta che copre proprio una delle vasche. Altrimenti ci sono quelli che si piegano su se stessi, da levare di mezzo quando non servono.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie