Coperte e cuscini a tema LEGO: tante idee colorate da realizzare facilmente all'uncinetto - Creativo.media
x
Coperte e cuscini a tema LEGO: tante…
Trecce a cascata: tante idee per realizzare facilmente delle acconciature eleganti e sofisticate Metti in acqua i rametti di rosmarino per far crescere nuove piante a costo zero

Coperte e cuscini a tema LEGO: tante idee colorate da realizzare facilmente all'uncinetto

07 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
1.636
Advertisement

Lavorare all'uncinetto permette di creare una miriade di accessori creativi e colorati, da usare anche per arredare la casa come nel caso di plaid, coperte e cuscini. Le idee sono davvero infinite, e per chi è amante dei mattoncini per costruzioni LEGO, anche quelli possono diventare fonte d'ispirazione per delle creazioni all'uncinetto.

Lavorando dei riquadri da cucire poi insieme, come si fa con lo stile patchwork, è possibile confezionare plaid caldi da usare sul divano, coperte da tenere sul letto o anche quelle piccole per i bambini. E con la stessa tecnica è possibile anche creare le fodere di rivestimento di cuscini. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Il modello di base più semplice è quello che prevede di creare dei rettangoli tutti delle stesse dimensioni, con otto punti nocciolina grandi da sistemare su due file al centro. Calcolate la lunghezza e la larghezza desiderate per le vostre coperte e realizzate il numero di rettangoli necessario, ma ricordate anche che questi saranno uniti e circondati dai contorni bianchi, che aumentano un po' le misure di ogni lato.

Un modello simile, ma con una lavorazione appena diversa, è quello che combina "mattoncini" di diverse dimensioni, dunque ciascuno con un numero di bottoni diversi a seconda delle misure. Per creare i bottoni, oltre al punto nocciolina, si possono lavorare delle forme circolari in costa, in modo che diano l'effetto a rilievo.

Advertisement

Si possono combinare insieme i colori preferiti: tradizionalmente i mattoncini per le costruzioni hanno sfumature vivaci e sature, ma potete anche scegliere delle palette del tutto diverse. Ci si può anche sbizzarrire incorniciando tutta la coperta con strisce di colori diverse, o scegliendo il nero come colore a fare da sfondo tra un mattoncino e l'altro.

La stessa tecnica si può applicare anche per lavori più piccoli, come le copertine dei bambini o anche dei cuscini da usare sul divano o sul letto.

Se siete abili a inventare disegni da seguire poi con i vari colori lavorati all'uncinetto, potete anche creare copertine che raffigurano i personaggi LEGO.

Advertisement

Potreste persino trasformare le confezioni di fazzoletti in giganti mattoncini LEGO!

Vi piacerebbe creare dei lavori all'uncinetto come questi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie