x
Rendi più accogliente il tuo ufficio…
Fabbrica un braccialetto originale riciclando con fantasia le linguette delle lattine Crea con le tue mani una semplicissima borsa di jeans riciclando con fantasia vecchi indumenti

Rendi più accogliente il tuo ufficio in casa arredandolo in modo personalizzato ma efficiente

08 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
1.477
Advertisement

Per ognuno di noi il punto di equilibrio tra funzionalità ed estetica è diverso, e trovare la combinazione ideale di queste due componenti è ciò che garantisce un spazio di lavoro o studio perfetto e piacevole. Così, nell'allestire il proprio ufficio in casa, o anche nel decorare - nei limiti del possibile - la propria postazione di lavoro, possiamo aiutarci a ricreare un ambiente che sia confortevole ma anche efficiente.

L'obiettivo, infatti, è quello di dar vita a uno spazio dove sia piacevole trascorrere le lunghe ore di lavoro o studio, così da essere di fatto più produttivi ed evitare stress inutile. Di seguito vi riportiamo qualche consiglio utile per raggiungere questo obiettivo.


Piante

Un tocco di verde in casa è sempre un modo per creare armonia e promuovere benessere: il colore stesso è distensivo e piacevole per noi, e il fatto di aggiungere elementi naturali e vivi contribuisce alla nostra salute psicofisica. Ci sono tante piante che sono facili da mantenere e che occupano poco spazio. Alcune di esse sono anche in grado di contrastare la presenza di tossine dannose nell'aria, dunque aiutano a rendere più salubre la casa.

Il fatto stesso di curare delle piante, vederle crescere e cambiare con le stagioni, può essere estremamente terapeutico, non a caso il giardinaggio è spesso consigliato come rimedio contro lo stress e il burnout.

La sedia giusta

Se si passano tante ore seduti alla scrivania è fondamentale investire in una poltrona adatta: dovrà essere comoda ed ergonomica, di quelle in cui rimaner seduti a lungo ma anche appoggiarsi allo schienale con agio quando si vuole.

Una sedia ergonomica aiuta infatti anche con la postura, così da evitare dolori di schiena, collo e lombari a lungo termine. Quanto più si è seduti comodamente tanto più facile sarà essere produttivi.

Advertisement

Illuminazione

Se c'è uno schermo di computer o altro dispositivo elettronico che guardiamo tutto il giorno, bisogna proiettare un fascio di luce che contrasti quello azzurro dei display, e in genere è garantito da lampade da tavolo apposite posizionate ai lati del PC in modo da illuminare lo spazio di fronte allo schermo, finendo sulla tastiera.

Si possono anche installare faretti, lampade da terra o lampadari che scendono molto in basso, l'importante è che proiettino la giusta quantità di luce di fronte allo schermo.

Foto dei propri cari

Abbiamo tutti qualche affetto che rende più piacevole le nostre giornate, dalla famiglia agli amici o ai nostri animali da compagnia. Circondarsi di foto delle persone care, dei nostri cani e gatti, o persino ricordi di viaggi memorabili, è un modo per rendere più piacevole il tempo che passiamo alla scrivania.

Aromi piacevoli

Entrare in una stanza che puzza di chiuso o che abbia un odore sgradevole è fastidioso, e rende ancora meno appetibile sedersi e trascorrervi del tempo. Così può essere utile diffondere un aroma delicato e piacevole nella stanza: si possono usare profumatori per ambiente, potpourri, rimedi fai-da-te o anche delle candele profumate, che tra l'altro sono anche piacevoli da veder bruciare, soprattutto di sera e in inverno.

Advertisement

Personalizzare lo spazio

È vero che riempire ogni superficie disponibile, soprattutto quelle immediatamente attorno allo schermo del PC o al centro della scrivania, è sempre sconsigliato, ma lasciare qui e là oggetti che ci piacciono rende più confortevole la nostra postazione di lavoro.

A casa possiamo sbizzarrirci con soprammobili e qualsiasi altro oggetto, a lavoro magari dobbiamo contenere l'esuberanza. Ma anche scegliere articoli di cartoleria e cancelleria che abbiano colori e grafiche a noi gradite è un modo per rendere più divertente il lavoro di ogni giorno.

Lavagne

Sebbene ormai si lavori perlopiù in formato digitale, ci sono ancora idee e promemoria che è più facile e immediato appuntare a mano e tenere in vista nei pressi della postazione di lavoro. Se non volete riempirvi di post-it, potete pensare di appendere una lavagna, anche bianca, o persino di dipingere una porzione di parete con vernice effetto lavagna!

Come vi piacerebbe personalizzare il vostro ambiente di lavoro?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie