Fabbrica con l'uncinetto dei fantastici cestini per far ordine e arredare con gusto - Creativo.media
x
Fabbrica con l'uncinetto dei fantastici…
Vuoi una casa sempre ben profumata? Ti sveliamo qualche trucco utile 4 semplici esercizi da fare in casa per tenersi in forma anche in inverno

Fabbrica con l'uncinetto dei fantastici cestini per far ordine e arredare con gusto

13 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
2.419
Advertisement

Non c'è stanza di casa in cui non si possa fare buon uso di un cestino per raccogliere oggetti e portare un po' di ordine. Quelli intrecciati sono molto belli a vedersi, e usando l'uncinetto è possibile crearli facilmente a mano.

Questi progetti infatti prevedono in genere un solo punto di base ripetuto per tutto il lavoro, dunque sono adatti anche a chi non è particolarmente abile con l'uncinetto. A seconda di come si lavora la base svilupperanno una forma circolare, rettangolare, ovale o quadrata, e poi potrete dotarli di maniglie o coperchi. Si possono usare filati, cordini o fettucce di colori diversi e sbizzarrirsi in tanti modi.

Si può realizzare un cesto di qualsiasi forma, con base rettangolare, quadrata, rotonda o ovale. Questo che vedete sopra ha la base rettangolare, con gli angoli arrotondati. 

Per realizzarlo, si lavora un filo sottile ma resistente all'uncinetto, in modo però da avvolgerlo (mentre viene intrecciato) attorno a una corda. Quindi sia la scelta del tipo e colore della corda che del colore del filo stesso influiscono molto anche sulle resa estetica finale, e potreste sbizzarrirvi con tanti abbinamenti cromatici in modo che i vostri cestini siano perfettamente coordinati al mobile o alla stanza in cui li inserirete.

Si tratta di un cesto abbastanza grande e capiente, quindi sarà necessario usare parecchia corda (poco meno di 40 metri per una di 6 millimetri di diametro).

Anche senza usare una corda, ma solamente dei filati spessi e robusti, come pure cordini o fettucce di tessuto, potete intrecciare all'uncinetto una gran varietà di cestini per tutti gli usi. Anche più piccoli, tondi o ovali e senza manici, da usare per far ordine magari sul ripiano attorno al lavandino o tra i prodotti di makeup nell'angolo dedicato alla toelette.

Advertisement

Se avete un po' più di manualità e non vi spaventa contare maglie e seguire uno scherma con disegni che prevedano l'uso di filati di colori diversi, potete tranquillamente creare cestini decorati con motivi grafici a piacere. Sono perfetti per i modelli semplici come questo cestino cilindrico, ideale per contenere proprio i gomitoli di filato mentre si lavora a qualche progetto.

Sono molto belli anche in due colori: questo, come il primo, è lavorato intrecciando il filato attorno a una corda bianca. Ma si potrebbero usare anche tubi di gomma trasparenti! 

Usando dei filati molto resistenti, e lavorandoli stretti (con un numero di uncinetto pari a quello indicato sul gomitolo, addirittura scegliendo magari la misura inferiore tra le due consigliate), nascono cesti che si mantengono rigidi anche se li fate crescere molto in altezza. Sono perfetti per il bucato, e potete anche foderarli o chiuderli a sacchetto con una stoffa cucita all'interno.

Avete già realizzato cesti con l'uncinetto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie