Tavoli, tavolini e scrivanie in legno: 10 modelli affascinanti per arredare col fai-da-te - Creativo.media
x
Tavoli, tavolini e scrivanie in legno:…
Sporco grasso e unto sui pensili della cucina? Falli tornare come nuovi con semplici metodi fai-da-te Lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice: scopri come fare per non rovinarle

Tavoli, tavolini e scrivanie in legno: 10 modelli affascinanti per arredare col fai-da-te

15 Gennaio 2022 • di Angelica Vianello
2.153
Advertisement

Quando si sceglie il tavolo del salone che sarà teatro di tutte le nostre cene, o magari il tavolino da salotto che trionfa tra divano e televisione, o ancora le consolle o le scrivanie che servono nelle varie stanze di casa, molto spesso il materiale preferito è il legno. Ma non sempre troviamo quello che fa per noi, o magari si tratta di modelli davvero molto costosi.

Chi vuole però cimentarsi col fai-da-te può farlo senza spendere una fortuna, e ottenendo poi un pezzo perfettamente su misura e tutto da personalizzare a seconda del tipo di legno, le gambe usate e qualsiasi altro materiale o colore venga aggiunto nella lavorazione. Lasciatevi ispirare dai modelli proposti di seguito.


Un modello semplice e robusto, dal gusto farmhouse che però può inserirsi anche in contesti più moderni. Anche la scelta delle sedie da abbinare può trasformare completamente lo stesso tavolo da casa a casa.

I progetti più semplici sono quelli nei quali non c'è da costruire anche le gambe e la struttura portante, ma solo il ripiano. Così poi per la base ci si può sbizzarrire in tanti modi. Tra i modelli di gambe più amati e versatili ci sono certamente quelle di metallo cosiddette "a forcina" che davvero si abbinano a una varietà infinita di materiali e forme.

Advertisement

Se il ripiano non è troppo lungo e soprattutto è molto spesso, anche solo tre lastre imponenti di legno possono dar vita a un tavolo dalle linee semplicissime e perfetto anche per saloni moderni, ancora di più se abbinato a sedie di resina trasparente.

Preferite i tavoli rotondi? Quando c'è spazio a sufficienza sono davvero belli, e sedersi in compagnia è più divertente, dato che ogni commensale vede gli altri senza doversi spostare.

Il legno è il materiale prediletto anche per i tavolini da salotto. Questo è realizzato con tanti listelli di legno semitondi affiancati tra loro, e così ha un gusto vagamento etnico.

Anche i tavolini da salotto sono molto belli con le gambe a forcina. e il ripiano può essere realizzato con doghe di legno disposte in obilquo, o anche a formare un motivo a zig-zag (o "herringbone", in inglese).

Non mancano poi tantissime idee per sfruttare i pallet per realizzare tavolini da caffè, e sono davvero fantasiose. E poi sormontandoli con lastre di vetro acquisiscono un carattere un po' più sofisticato che li rende adatti anche ad ambienti non prettamente rustici.

Una semplice scrivania in legno, da personalizzare con vernici diverse: impregnanti che emulano essenze diverse sul ripiano e colori saturi per le gambe.

Un modello molto elegante nella sua essenzialità per una consolle che farebbe un figurone all'ingresso, in un corridoio o anche in salotto.

Un modello semplice e rustico da sfruttare come consolle in uno spazio stretto o anche come punto d'appoggio dietro al divano, o tra il divano e la parete!

Vi piacerebbe costruire tavoli in legno?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie