Confeziona all'uncinetto un'adorabile copertina per bimbi fatta di tanti fiorellini morbidi e colorati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Gennaio 2022

Confeziona all'uncinetto un'adorabile copertina per bimbi fatta di tanti fiorellini morbidi e colorati
Advertisement

Da quando sono neonati e ancora per i primi mesi di vita, le copertine sono un accessorio indispensabile per i bimbi, e non è detto che ancora quando hanno pochi anni non tornino ad essere utili in più occasioni. Nello sceglierle preferiamo materiali che siano il più sicuri, caldi e morbidi possibile, e magari che le copertine siano decorate in modo colorato e piacevole.

Una via per assicurarsi tutto questo, se abbiamo voglia di metterci all'opera, è confezionare delle coperte con le nostre mani ricorrendo alla tecnica dell'uncinetto. Così, potremo scegliere il tipo di filato migliore, e usare i colori che ci piacciono di più, lavorando una coperta delle dimensioni desiderate. Di seguito vi riportiamo qualche idea per realizzarne di davvero adorabili, fatte di tanti soffici fiorellini uniti tra loro, e non solo.

Advertisement
Tutorial via mamachee.com

Tutorial via mamachee.com

Fiorellini a cinque petali, ciascuno fatto con un bottone centrale che si realizza con un anello magico su cui lavorerete 12 maglie basse; e poi ciascuno dei petali realizzato con il punto nocciolina, per diventare gonfio e morbido.

Dovete creare tantissimi fiorellini, e una volta presa la mano ci vorrà molto meno tempo di quanto non pensiate. Quando avete un numero sufficiente di fiorellini, li cucirete insieme

Advertisement
Tutorial via crochetpedia.com

Tutorial via crochetpedia.com

Potete scegliere una palette di colori ristretta a 5-7 colori nella stessa gamma, cosi da creare un effetto molto delicato, tono su tono. Ma potete anche sbizzarrirvi con sfumature più sature e combinazioni variopinte e allegre.

Tutorial via lakeviewmaker.com

Tutorial via lakeviewmaker.com

Sono molto carine, in realtà, anche in tinta unita, vista la bellezza dei singoli fiorellini.

E usando un solo colore potete anche unire direttamente i punti nocciolina tra loro, senza ancorarli dunque a un anello magico: questo significa che potete lavorare in sequenza un fiore dopo l'altro, unendoli direttamente tra loro senza dover cucirli uno per uno.

Tutorial via yarnandhooks.com

Tutorial via yarnandhooks.com

Se poi vi piace l'idea di un fiore che sembri quasi disegnato, allora potreste provare con questa trama, che rimane più piatta: sono tante margherite su uno sfondo delicatamente traforato. Ne viene fuori una copertina adatta alla mezza stagione (se la lavorate con un filato più caldo) o all'estate (se usate magari del cotone). In ogni caso, vista la delicatezza della trama dello sfondo e i singoli petali sottili delle margherite, è meglio lavorare con filati abbastanza sottili.

Tutorial via yarnspirations.com

Tutorial via yarnspirations.com

Se preferite qualcosa di più stilizzato e minimal, allora questi gruppi di pois appena in rilievo nel mezzo di una trama più compatta potrebbero fare al caso vostro.

Vi piacerebbe realizzare copertine come queste all'uncinetto?

Advertisement