Pochette fai-da-te: 6 fantastici modelli da cui trarre ispirazione per borsette comode e versatili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2022

Pochette fai-da-te: 6 fantastici modelli da cui trarre ispirazione per borsette comode e versatili
Advertisement

Le pochette nascono come borsette eleganti da portare al polso, ma dato che sono in genere modelli morbide e di dimensioni contenute sono ben presto state adottate anche come accessori da sfruttare in tanti altri modi. Una pochette può essere la comoda borsetta da afferrare al volo quando si esce per una breve commissione, ma anche la bustina morbida da infilare in borsa per tenere in ordine tutto il necessario per il make-up, quella in cui mettere i prodotti di bellezza essenziali da portare con sé al posto di un beauty case in una gita, o come contenitore morbido e pratico, che ruba poco spazio, per qualsiasi altro tipo di oggetti volessimo, anche da infilare facilmente in valigia.

Di seguito trovate qualche idea per realizzarle a mano, con tanti modelli diversi per ogni gusto.

Advertisement
Round Purse Bag by Sewing Times

Round Purse Bag by Sewing Times

Piccola e colorata, e anche morbida e facile da lavare, una pochette compatta di stoffa, dalla forma bombata come questa è perfetta come necessaire per il trucco, ma anche per contenere magari il kit essenziale per cucire, l'occorrente per la manicure e molto altro.

Advertisement
Tutorial via insewingtimes.blogspot.com

Tutorial via insewingtimes.blogspot.com

Dalla forma più rigida che ne fa quasi una via di mezzo tra clutch e pochette, questa bustina col manico è un progetto un po' più impegnativo ma dal risultato davvero carinissimo. Potreste abbinare la stoffa che preferite al fondo di pelle sintetica che meglio si sposa con i suoi colori, personalizzando così il modello come preferite. Non sarebbe male usarla come borsetta per tutti i giorni, o anche da portare con sé in spiaggia!

Tutorial via sewmodernbags.com

Tutorial via sewmodernbags.com

Un modello più morbido, con eleganti pieghe su entrambi i lati e la zip nascosta più in basso del bordo della pochette stessa: un modello che rende al meglio con stoffe tinta unita, e a seconda del tipo di tessuto sarà una borsetta per occasioni eleganti o magari una comoda bustina da usare per make-up, gioielli e non solo.

Tutorial via mellysews.com

Tutorial via mellysews.com

Un modello dinamico e fresco: una busta come quella delle lettere, sottile e con la fodera interna a contrasto. Perfetta da portare anche a lavoro o all'università, per avere giusto il minimo indispensabile a portata di mano quando si vuole fare la pausa caffè o pranzo!

Tutorial via onlinefabricstore.net

Tutorial via onlinefabricstore.net

Il bello dei progetti fai-da-te è che possono essere adattati a qualsiasi esigenza: per esempio una pochette potrà avere le dimensioni giuste per contenere appena il proprio smartphone, ed ecco che una passeggiata da fare al volo fuori casa diventa facile, senza dover portare con sé borse o zainetti.

Advertisement
Tutorial via makeitindenim.guru

Tutorial via makeitindenim.guru

Un modello più insolito: dei sacchetti con il manico annodato. Sono simpatici e divertenti, e potreste realizzarli anche riciclando tessuti in jeans di qualche vecchio indumento ormai in disuso. Potreste anche decorarli con delle applicazioni a rilievo, disegni con perline e strass e non solo! E con quel manico oltre a usarli al polso potrebbero essere appesi comodamente anche al manubrio della bicicletta.

Vi piacciono queste idee per delle pochette fai-da-te?

Advertisement