11 ottimi spunti per riciclare i vecchi mobili e arredare la casa con originalità

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Febbraio 2022

11 ottimi spunti per riciclare i vecchi mobili e arredare la casa con originalità
Advertisement

Col passare del tempo è inevitabile che qualche mobile, soprattutto se già vecchio, ci venga a noia oppure si rovini in modo tale da rendere oneroso restaurarlo. Se quindi si arriva a pensare di volersene disfare, perché non fare invece un passo indietro e considerare a come tenerlo ancora, dopo averlo trasformato in qualcos'altro?

Ci sono tante idee da cui trarre spunto per convertire mobili attempati e fuori moda, o anche semplicemente pezzi che non erano di nostro gusto o che non si abbinano allo stile d'arredo del resto della casa: cassettiere, e anche i loro cassetti possono diventare altri pezzi di mobilio utili in modo diverso, e come questi anche tanti altri. Di seguito vi riportiamo qualche esempio da cui trarre spunto.

Advertisement

I cassetti di qualche vecchio mobile di cui volete disfarvi, o che avete convertito in altro, possono a loro volta trasformarsi, magari in piccoli scaffali a giorno da ridipingere a piacere.

Advertisement

Quelli più ampi e non troppo profondi, invece, possono diventare dei bellissimi tavolini da salotto.

Ecco un'idea per una vecchia cassettiera: togliere i cassetti (che riciclerete a parte) e farne un mobile a giorno da usare magari per le stoviglie, anche sotto a un portico ben protetto non sarebbe male!

Una panca da sistemare sotto a qualche finestra ricavata da un vecchio mobile: un mobile comodo e dallo stile vintage davvero accattivante.

La cornice di una portafinestra può essere trasformata in una libreria, aggiungendo sottili ripiani di legno, o anche di vetro!

Advertisement

Pensili e mobili della cucina riutilizzati per dar vita a un letto ideale da sistemare a ridosso di una parete con la finestra, così da fare anche da perfetto angolo di lettura durante il giorno.

Un progetto molto popolare è quello di convertire le vecchie cassettiere in altri mobili, come ad esempio anche un'isola per la cucina!

Advertisement

Molto spesso, poi, diventano divanetti. Questo funziona davvero con cassettiere di qualsiasi misura: quelle più piccole diventeranno come delle poltroncine con lo schienale più alto.

Oppure potrebbero diventare il divanetto adatto alla camera dei bambini.

Advertisement

Dalle vecchie culle, invece, si ricavano dei supporti per appendere di tutto alla parete, in qualsiasi stanza.

Ancora cassettiere riciclate: per un mobiletto in cui i bambini possono far ordine tra giacche, zaino e scarpe da usare tutti i giorni per andare a scuola.

Vi piacerebbe riciclare qualche vecchio mobile in modi simili?

Advertisement