Camera da letto in stile shabby chic: 13 ispirazioni per una stanza dal romanticismo senza tempo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2022

Camera da letto in stile shabby chic: 13 ispirazioni per una stanza dal romanticismo senza tempo
Advertisement

Arredare in stile shabby chic significa creare un'atmosfera delicata e romantica, che sembri retaggio di un'epoca passata, come uno spazio un po' fuori dal tempo in cui rifugiarsi. Per questo è uno stile che viene spesso adottato negli spazi più intimi di casa, come la camera da letto, che diventa così davvero un ambiente da sogno in cui dimenticarsi del mondo esterno.

Toni pastello, merletti e oggetti usurati dal tempo e recuperati con fantasia sono gli accenti più evidenti di questo stile: così si potranno inserire tanti elementi vintage e molti altri più vezzosi. Date un'occhiata alle idee riportate di seguito per arredare la camera da letto in perfetto stile shabby chic.

Advertisement

Varie tonalità di bianco con leggerissime sfumature dal rosa al grigio, praticamente impercettibili: è una camera molto luminosa in cui sono i tessuti e i materiali, nonché la loro foggia, più che i colori, a creare l'atmosfera shabby chic.

Advertisement

Anche gli accessori fanno molto per creare il mood di una stanza: una lampada con tulle e merletti e la base decorata con modanature è perfetta in questo stile d'arredo.

Un tripudio di cuscini con le federe piene di ruche, in toni pastello dall'ecrù al rosa cipria: sono accessori perfetti sul letto o su qualche poltrona in camera.

Anche una poltroncina di foggia antica, infatti, è adatta allo stile shabby chic. Con tappezzeria che si abbini ai colori della stanza, sarà un'aggiunta comoda e utile.

È un tipo di decor in cui si abbinano elementi umili ad altri più eleganti e sofisticati, come una testiera fatta con legno di recupero molto rustico e un lampadario di cristallo vintage.

Advertisement

Grandi specchi istoriati sulla parete dietro al letto, e anche al lato: decorano con un tocco d'altri tempi e amplificano la luminosità della stanza.

Quanto a specchi, uno di quelli da terra si può ricavare anche da una vecchia porta, con la vernice ancora scrostata.

Advertisement

Recuperare vecchie persiane, battenti di porte o altre parti di infissi da riciclare con creatività è un altro modo per arredare le stanze in stile shabby chic.

Una toilette è un elemento che, se c'è abbastanza spazio, non può mancare!

Advertisement

Una tenda a baldacchino che rende ancora più intimo il letto. Si possono costruire anche facilmente col fai-da-te.

Una nicchia per leggere presso la finestra, chiusa da una tenda con merletti: è un angolo da sogno!

Advertisement

Anche tutti i tessili che si usano in queste stanze saranno in tema: motivi floreali delicati, colori tenui, fiocchi e merletti. Così, esporle in un mobile a giorno contribuisce a creare l'atmosfera.

Vi piacciono le camere da letto in stile shabby chic?

Advertisement