13 ottime soluzioni per trovare spazio extra nei punti nascosti di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Febbraio 2022

13 ottime soluzioni per trovare spazio extra nei punti nascosti di casa
Advertisement

Per quanto sia ampia una casa, se non viene arredata in modo efficiente e non ci si limita nel riempirla di oggetti, si finirà per avere il problema di non sapere dove mettere tante cose che si usano più o meno spesso.

Per questo è importante sia pensare a soluzioni da integrare nel mobilio, o persino nell'architettura della casa, così come ricavare spazio extra dopo. Nelle pareti, davanzali, mensole e mobili si possono inserire scomparti utilissimi in cui riporre tutti i manuali di istruzioni, i ricambi piccoli, ricambi di scorta e cose simili che si deve sempre sapere dove stanno senza averli necessariamente sotto mano. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Un tavolino da salotto può essere anche un contenitore per tanti oggetti che non volete rimangano sempre sparsi in giro nella stanza.

Advertisement

E lo stesso può dirsi di ogni punto di casa che può essere arredato con un sedile: create delle panche che siano anche comodi contenitori. Ci possono finire le coperte e cuscini extra, e qualsiasi altra cosa vogliate.

Lo spazio sul muro che incornicia una porta, anche se piccolo, può essere attrezzato con mensole per ospitare libri o anche scarpe.

Invece dello zoccolo sotto ai mobili della cucina, perché non sfruttare quello spazio per cassetti o cestini da estrarre? Ci potete mettere oggetti che non c'è pericolo si sporchino, come il cibo in scatola.

Uno specchio a parete di quelli lunghi può nascondere una comoda e sottile nicchia in cui sistemare accessori.

Advertisement

Volete nascondere il router con tutti i suoi cavi? Potete creare uno spazio solo per lui dietro a una copertura fatta con vecchi libri.

Lo spazio sotto alle scale può avere mille funzioni a seconda della sua ampiezza e profondità. Ad esempio, può ospitare l'angolo lavanderia.

Advertisement

Esistono testiere del letto, comode e imbottite, che però nascondono uno spazio cavo da usare come si vuole.

E poi ci sono quelle, anche realizzabili col fai-da-te, i cui lati sono attrezzati con piccoli ripiani: così ci so possono appoggiare libri e altri oggetti, e fissando la luce alla parete non ci sarà bisogno di un comodino. Tutto spazio guadagnato.

Advertisement

La modanatura del davanzale della finestra potrebbe ospitare un cassetto segreto.

E anche le mensole a scomparsa che usate in casa (o che costruite), potrebbero essere dei modelli che celano un comodo cassetto. 

Advertisement

I pensili di qualsiasi stanza possono essere prolungati con un mini armadietto sottile nello stesso stile che cela ganci o piccoli ripiani: ci potete infilare chiavi, piccole confezioni come quelle delle spezie e non solo.

Un'idea brillante per trovare spazio ai libri di cucina nell'isola o in un elemento portante e decorativo dei mobili.

Quale soluzione vi piace di più?

Advertisement