Accumuli tensione muscolare per via dello stress? Scopri gli esercizi che ti aiutano a rilassare il corpo - Creativo.media
x
Accumuli tensione muscolare per via…
Eleganti dame come centrini: tante idee originali e romantiche da realizzare all’uncinetto Trucchi famosi per avere capelli fantastici: quali funzionano davvero?

Accumuli tensione muscolare per via dello stress? Scopri gli esercizi che ti aiutano a rilassare il corpo

08 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
930
Advertisement

Sono tanti i fattori nella vita di tutti i giorni che ci possono far accumulare stress. Dal ritmo e le scadenze del lavoro o dello studio, alle faccende di casa e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni, non manca mai qualche pensiero che possa far scattare nel nostro cervello un segnale d'allarme più o meno grave.

Quando questo succede, gli impulsi inviati al corpo sono gli stessi di quando questo deve reagire ad una qualsiasi minaccia, e per tale motivo lo stress si manifesta anche a livello fisico sotto forma di tensione muscolare. Tutto ciò è poi magari acuito da una cattiva postura quando stiamo seduti a lungo, quando dormiamo o persino nel camminare. Ci si può però aiutare ad alleviare i fastidi e sciogliere la tensione con qualche esercizio.


Collo e spalle

immagine: Pexels

Per il collo

  1. Iniziate alzandovi in piedi e tenete le gambe divaricate alla stessa larghezza delle spalle.
  2. Poggiate le mani sui fianchi
  3. Inclinate la testa in avanti lentamente, toccando quasi il petto con il mento e poi reclinatela all'indietro, sempre lentamente ma senza andare troppo in giù. Ripete il movimento 10 volte.
  4. Se volete, potete poi roteare il capo in senso orario e poi antiorario, sempre con lentezza e in modo fluido, 3 volte per ogni direzione.

Per le spalle

  1. Iniziate sempre in piedi con gambe divaricate quanto le spalle
  2. Piegate il collo a destra, con la testa che arrivi quasi alla spalla. In caso aiutatevi con il braccio sinistro. Rimanete con la testa piegata per 10 secondi.
  3. Fate lo stesso verso sinistra, con il braccio destro.

Schiena e bacino

immagine: Pexels
  1. Partite in piedi, con le gambe appena divaricate
  2. Sollevate le braccia sopra alle testa
  3. Piegatevi col busto all'indietro, inarcandovi piano fin dove riuscite senza sforzarvi troppo
  4. Quando raggiungete il punto massimo di inclinazione, tornate lentamente in posizione eretta. Ripetete il movimento per 5 volte.

Per qualcuno è più comodo tenere le braccia poggiate sui fianchi, ma allungandole sopra a voi riuscirete a distendere meglio i muscoli della schiena.

Per il bacino e la parte inferiore del corpo, potete:

  1. Cominciate in piedi con le gambe appena divaricate
  2. Alzate il braccio destro sopra alla testa e mettete il sinistro sul fianco
  3. Piegate il corpo verso sinistra lentamente, poi tornate al centro
  4. Sostituite la posizione delle braccia e inclinatevi verso destra. Ripetete ogni movimento 5 volte.

Sono piccoli esercizi che possono fare la differenza. E come questi, anche le posizioni base dello yoga o gli esercizi più semplici di stretching e pilates sono davvero benefici.

Tags: GuideBenessereSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie