Eleganti dame come centrini: tante idee originali e romantiche da realizzare all’uncinetto - Creativo.media
x
Eleganti dame come centrini: tante idee…
Vuoi diminuire l'umidità in casa? Ti sveliamo qualche semplice trucco Accumuli tensione muscolare per via dello stress? Scopri gli esercizi che ti aiutano a rilassare il corpo

Eleganti dame come centrini: tante idee originali e romantiche da realizzare all’uncinetto

08 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
5.539
Advertisement

I centrini all'uncinetto hanno di certo un fascino d'altri tempi, e sono spesso quel tocco vintage che ci ricorda le case di tanti anni fa, magari proprio i lavori che facevano le nostre nonne. Ma la tecnica è più viva che mai e si aggiorna con idee anche molto originali, che sposano il gusto moderno con i classici del passato.

Non solo centrini fatti di cerchi e ovali lavorati in modo intricato, ma anche con sagome dei tipi più disparati, magari anche colorate: ecco allora che la silhouette di una dama con la crinolina che le gonfia la gonna diventa una forma da riprodurre anche all'uncinetto e proprio per dei centrini davvero romantici e deliziosamente vintage.


Una bellissima dama bionda, con la gonna ampia e le roselline in mano, che cela il volto timidamente dietro a un ventaglio: pochi dettagli che rendono questo centrino un quadro in miniatura davvero adorabile. Le roselline poi tornano nella cornice intorno... Sembra di guardare un quadro con la sua cornice, tutto lavorato all'uncinetto.

Questo centrino con la damina che raccoglie fiori con un ampio cappello a proteggerla dai raggi del sole: un solo oggetto è capace di evocare tutta una scena e un'estetica di altri tempi.

Advertisement
immagine: Tutorial via Etsy

Anche senza colorare le varie parti con fili di sfumature diverse, queste sagome riescono a esprimere perfettamente l'immagine di eleganti dame dalle movenze piene di grazia. E il colore del filato potrà essere cambiato a piacimento, anche se sono di certo preferibili colori neutri o pastello.

Se però voleste comunque un centrino di forma pressoché circolare, anche con le dame vestite riuscirete a crearlo: basterà unire in cerchio più figure, come se si tenessero per mano in una danza o un gioco. Carinissima l'idea di questo tutorial di personalizzarle con colori diversi, ma tutte con lo stesso cappello e l'ombrellino appeso al braccio. Il bordo bianco che unisce tutto il lavoro in una cornice sottile non sono altro che i bordi delle sottovesti rivelate dalle gonne!

immagine: Tutorial via Etsy

Tutte queste idee sono belle da usare come centrini, ma sarebbero perfette anche per decorare: potreste cucirle su una tela e incorniciarle, arricchire una borsa di tela o magari anche personalizzare una T-shirt!

Advertisement
immagine: Tutorial via Etsy

Delle sofisticate dame vittoriane.

immagine: Tutorial via Etsy

Gialla e radiosa come un fiore di campo!

Advertisement
immagine: Tutorial via Etsy

Una voluttuosa signora che potremmo veder incedere con eleganza!

Vi piacerebbe realizzare questi lavori all'uncinetto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie