Cappelli di lana caldi e comodi: 6 modelli a cui ispirarti per realizzarli all'uncinetto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2022

Cappelli di lana caldi e comodi: 6 modelli a cui ispirarti per realizzarli all'uncinetto
Advertisement

Quando arriva il freddo intenso è difficile riuscire ad andare in giro senza coprire la testa con un berretto caldo: in inverno, anche quando si va sulle piste da sci, tiriamo fuori quindi fasce e cappelli di lana che diventano compagni delle nostre giornate.

In quanto accessori, tendiamo ad abbinarli al resto degli abiti, e per averne di perfettamente personalizzati chi sa lavorare all'uncinetto può ricorrere a questa tecnica e confezionarne di ogni forma, colore e dimensione. Con pompon in cima, filati di sfumature diverse e tante trame bellissime tra cui scegliere, i berretti di lana sono un progetto sempre popolare da realizzare all'uncinetto. Guardatene qualcuno di seguito.

Advertisement
Tutorial via handmadebyraine.com

Tutorial via handmadebyraine.com

Un progetto per chi ha già acquisito le basi dell'uncinetto e vuole cimentarsi con qualcosa di appena più impegnativo: questo berretto con un bellissimo motivo a rilievo a nido d'ape è lavorato in due parti. Si crea prima il bordo elastico a coste, e poi si segue lo schema del nido d'ape restringendo man mano i giri per chiudere in cima con una forma tonda. Sulla punta potete aggiungere un pompon di finta pelliccia o anche uno fatto con lana, o qualche altra decorazione che vi piaccia.

Advertisement
Tutorial via acrochetedsimplicity.com

Tutorial via acrochetedsimplicity.com

Anche questo progetto, con dei bellissimi disegni a rombo in rilievo, si lavora ricorrendo a qualche punto base, opportunamente alternati tra loro: maglia singola, mezza alta e alta, a volte lavorate in costa sul davanti o sul retro sono quelle che danno vita pian piano a questo elegante ghirigoro. Anche qui, il pompon in cima è da scegliere a piacere.

Punto nocciolina: richiede tanto filato, ma produce una trama spessa e morbida perfetta per capi da indossare col freddo intenso. Il resto lo fa tutto la sfumatura del filato che sceglierete.

AlyseCrochet/Etsy

AlyseCrochet/Etsy

Anche le forme più semplici diventano uniche quando si usano dei filati con colorazioni particolari, come vari tipi di melange: la scelta è davvero amplissima.

Quando si prende la mano con l'uncinetto, i cappelli di lana sono uno dei progetti con cui ci si può cominciare a sbizzarrire provando non solo punti diversi, ma anche disegnando trame colorate. Per un berretto da usare in montagna, degli alberi stilizzati sono ideali!

Advertisement
Tutorial via mamainastitch.com

Tutorial via mamainastitch.com

Questo cappello è davvero spesso e caldissimo: dopo la fascia molto alta del bordo, lavorato con coste ampie, inizia infatti la cupola che è fatta con due filati: uno più spesso che viene abbracciato dalla lavorazione con quello più sottile, proprio come si fa quando si lavorano dei cestini. Quindi il filato spesso è come uno spago che viene arrotolato e incluso nella trama man  mano che si va avanti. Scegliete un colore a contrasto e avrete un effetto piacevolissimo.

Avete già realizzato dei berretti di lana con l'uncinetto?

Advertisement