Cappelli di lana caldi e comodi: 6 modelli a cui ispirarti per realizzarli all'uncinetto - Creativo.media
x
Cappelli di lana caldi e comodi: 6 modelli…
Sì alle piante in camera da letto: scopri le 4 varietà profumate che aiutano a dormire! Lavatrice da pulire? Igienizzala al meglio con questi semplici rimedi casalinghi

Cappelli di lana caldi e comodi: 6 modelli a cui ispirarti per realizzarli all'uncinetto

11 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
2.565
Advertisement

Quando arriva il freddo intenso è difficile riuscire ad andare in giro senza coprire la testa con un berretto caldo: in inverno, anche quando si va sulle piste da sci, tiriamo fuori quindi fasce e cappelli di lana che diventano compagni delle nostre giornate.

In quanto accessori, tendiamo ad abbinarli al resto degli abiti, e per averne di perfettamente personalizzati chi sa lavorare all'uncinetto può ricorrere a questa tecnica e confezionarne di ogni forma, colore e dimensione. Con pompon in cima, filati di sfumature diverse e tante trame bellissime tra cui scegliere, i berretti di lana sono un progetto sempre popolare da realizzare all'uncinetto. Guardatene qualcuno di seguito.


Un progetto per chi ha già acquisito le basi dell'uncinetto e vuole cimentarsi con qualcosa di appena più impegnativo: questo berretto con un bellissimo motivo a rilievo a nido d'ape è lavorato in due parti. Si crea prima il bordo elastico a coste, e poi si segue lo schema del nido d'ape restringendo man mano i giri per chiudere in cima con una forma tonda. Sulla punta potete aggiungere un pompon di finta pelliccia o anche uno fatto con lana, o qualche altra decorazione che vi piaccia.

Anche questo progetto, con dei bellissimi disegni a rombo in rilievo, si lavora ricorrendo a qualche punto base, opportunamente alternati tra loro: maglia singola, mezza alta e alta, a volte lavorate in costa sul davanti o sul retro sono quelle che danno vita pian piano a questo elegante ghirigoro. Anche qui, il pompon in cima è da scegliere a piacere.

Advertisement

Punto nocciolina: richiede tanto filato, ma produce una trama spessa e morbida perfetta per capi da indossare col freddo intenso. Il resto lo fa tutto la sfumatura del filato che sceglierete.

immagine: AlyseCrochet/Etsy

Anche le forme più semplici diventano uniche quando si usano dei filati con colorazioni particolari, come vari tipi di melange: la scelta è davvero amplissima.

Quando si prende la mano con l'uncinetto, i cappelli di lana sono uno dei progetti con cui ci si può cominciare a sbizzarrire provando non solo punti diversi, ma anche disegnando trame colorate. Per un berretto da usare in montagna, degli alberi stilizzati sono ideali!

Advertisement

Questo cappello è davvero spesso e caldissimo: dopo la fascia molto alta del bordo, lavorato con coste ampie, inizia infatti la cupola che è fatta con due filati: uno più spesso che viene abbracciato dalla lavorazione con quello più sottile, proprio come si fa quando si lavorano dei cestini. Quindi il filato spesso è come uno spago che viene arrotolato e incluso nella trama man  mano che si va avanti. Scegliete un colore a contrasto e avrete un effetto piacevolissimo.

Avete già realizzato dei berretti di lana con l'uncinetto?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie