Lavatrice da pulire? Igienizzala al meglio con questi semplici rimedi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Febbraio 2022

Lavatrice da pulire? Igienizzala al meglio con questi semplici rimedi casalinghi
Advertisement

Anche se lavorano costantemente con acqua calda e sapone, anche all'interno delle lavatrici si accumula sporcizia periodicamente. E quando non ci si occupa di mantenerle pulite per un periodo più lungo del solito, è probabile che quella sporcizia generi muffa e cattivi odori, il che è sgradevole ma anche dannoso per la salute. 

Ancora, in questi apparecchi può formarsi calcare, e anche quello deve essere eliminato per assicurare un corretto funzionamento e allungare la vita dell'elettrodomestico stesso. Per pulire a fondo la lavatrice si può ricorrere a qualche semplice metodo casalingo, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Aceto e carbonato di sodio (soda da bucato):

  • la soda da bucato è un prodotto usato spesso nella formulazione di tanti detersivi che usiamo di solito. È capace di rimuovere sporco grasso e igienizzare le superfici, oltre che agire contro il calcare. Averne un po' in casa torna quindi utile in tante occasioni, anche nella pulizia della lavatrice.
    La soda da bucato è più abrasiva del bicarbonato di sodio, quindi va usata con parsimonia.
    Versatene una piccola manciata nel cestello, e fate partire un ciclo di lavaggio breve ad alta temperatura.
  • Se l'acqua di casa è dura, quindi si forma spesso anche del calcare, usate invece mezzo litro di aceto bianco e 2 cucchiai di carbonato di sodio. Come saprete, anche l'aceto è un ottimo alleato per sgrassare lo sporco e combattere il calcare.
    Attenzione però a non usarlo troppo spesso, visto che rovina la gomma delle guarnizioni e questo può alla lunga portare a danni meccanici.
  • L'aceto si può usare anche per pulire la vaschetta dei detersivi: rimuovetela dall'alloggio e tenetela in ammollo in acqua calda e aceto in parti uguali dentro a una piccola bacinella, per una decina di minuti. Strofinate via lo sporco da tutte le fessure con l'aiuto di un vecchio spazzolino e poi sciacquate con cura. Rimettete il cassetto a posto solo quando è perfettamente asciutto.
  • Per le guarnizioni (come quella dell'oblò), bagnate un panno in microfibra con acqua e un po' di aceto, e passatelo nella guaina, strofinando su ogni macchia o accumulo di detersivo.
    In modo simile potete usare anche l'acqua ossigenata.
  • Non dimenticate mai di controllare anche lo stato del filtro, di solito si trova in un angolo in basso sul davanti della lavatrice: oltre a pulirlo di tutti i detriti solidi, potete tenerlo in ammollo come con la vaschetta dei detersivi, magari un po' più a lungo. Ricordatevi sempre di mettere degli stracci o vecchi asciugamani sotto alla lavatrice quando state per aprire l'alloggio del filtro, visto che in genere esce sempre un po' d'acqua.

Buon lavoro!

 

Advertisement