Da tazze e teiere a giardini in miniatura: lasciati incantare da queste composizioni con piante succulente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2022

Da tazze e teiere a giardini in miniatura: lasciati incantare da queste composizioni con piante succulente
Advertisement

Le piante succulente ormai da diversi anni hanno fatto breccia nel mondo del design e dell'arredo di interni. Ce ne sono di ogni dimensione, e sono tornate ad affollare gli scaffali di vivai, negozi e supermercati: le mille varietà di piante cosiddette grasse, ben oltre i soli cactus, sono ammirate per le loro forme e colori più disparati, e apprezzate per la facilità di coltivazione.

Queste loro caratteristiche le rendono adatte ad essere sistemate in vasi e fioriere d'eccezione, dove le altre pianti più comuni non potrebbero mai stare: non hanno bisogno di troppo terreno, quindi trovano posto anche in spazi più piccoli, e così sono nati tanti trend di interior decor che le vedono protagoniste di idee di riciclo simpaticissime. Di seguito vi proponiamo qualche spunto per creare dei mini giardini e fioriere di piante succulente dentro a vecchie tazze, bicchieri e teiere.

Advertisement

Poiché le piante succulente hanno bisogno di un substrato fatto anche di sabbia o perlite, metterle in contenitori trasparenti come vecchi bicchieri, calici e boccali permette di vedere anche che succede sottoterra. E magari si può anche creare una serie di strati diversi con i vari materiali da usare per il terriccio.

Advertisement

Anche nelle tazze da tè o tazzine da caffè di vetro le diverse piante succulente sono bellissime!

Quando capita che si rompa il manico di una tazza di ceramica, come i mug della colazione, di certo possiamo ripararla ma rimane sempre fragile... Allora perché non riutilizzarla per piantarci delle piante succulente?

Anche le teiere sono adatte a questa forma di riciclo, e ci stanno benissimo le piante che ricadono, come certi tipi di sedum.

E che ne dite di usare non solo la ciotolina, ma anche il piattino coordinato? Sono belle anche poggiate sopra a dei portacandela o delle alzatine per dolci.

Advertisement

Mini barattoli di vetro o boccali con il manico: sono idee simpaticissime anche per un regalo diverso dal solito.

Se ne cominciate a coltivare tante, potrete poi esporle tutte su qualche scaffale apposito, magari persino costruito da voi stessi.

Advertisement

È sempre divertente l'idea di usare la pianta come fosse la chioma di capelli,  e il manico della tazza come un naso. Vi serviranno solo dei pennarelli per ceramica per disegnare gli occhi!

Avete qualche taza di rame che non usate? Qualcuna di argento rovinata? Anche quelle possono diventare adorabili fioriere per questi giardini in miniatura.

Advertisement

Un servizio da tè con tanto di vassoio, che però è diventato un giardino tutto da ammirare.

Avete già riciclato in modo simile le vostre tazze per esporre le piante grasse?

Advertisement