Letti creativi: 10 simpaticissimi spunti, da un veliero pirata a un'auto da corsa!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2022

Letti creativi: 10 simpaticissimi spunti, da un veliero pirata a un'auto da corsa!
Advertisement

Le camerette dei bambini sono sempre divertenti da arredare: sono gli spazi in cui più facilmente ci si lascia andare e si crea un'ambiente colorato e creativo, che sappia stimolare la fantasia dei piccoli che lo abiteranno. Così ci si sbizzarrisce con la carta da parati o il colore delle pareti, la foggia dei mobili e la scelta di tutte le decorazioni.

Se poi i piccoli dimostrano di amare qualcosa in particolare se ne ricava un tema, e potrebbero essere barche o automobili, con tutte le loro declinazioni. Così un letto può diventare un veliero pirata, un'auto da corsa, ma anche un camion e non solo. Di seguito vi proponiamo qualche spunto da cui trarre ispirazione, sia per costruire queste strutture da zero, che per partire da strutture letto già pronte.

Advertisement
Tutorial via instructables.com

Tutorial via instructables.com

Un letto che nasconde comodi scomparti segreti per nascondere il proprio bottino, e c'è spazio anche sotto al materasso come nei letti contenitore. Trattandosi poi di una barca, sembra quasi obbligatorio darle un nome con una targa, o anche dipingendolo sul lato dello scafo.

Advertisement
mancaveinvaded.blogspot.com

mancaveinvaded.blogspot.com

Si possono creare delle strutture che fanno davvero pensare alle navi dei pirati, e saranno teatro di gioco per mille avventure.

Se non si ha troppa dimestichezza col fai-da-te, si può sempre scegliere un modello di struttura letto che ricordi le linee dei mobili di una nave, e poi aggiungere dettagli nella stanza, come una vela al posto della testiera del letto e un timone!

Un po' di vernice e una prua aggiunta sul davanti ed ecco che anche un letto a castello può far pensare a una barca!

Qualcuno ha proprio portato in casa un vecchio motoscafo e ne ha ricavato un letto.

Advertisement
Tutorial via ohhappyplay.com

Tutorial via ohhappyplay.com

Una jeep per ciascuno dei bimbi, con tanto di nome: è un'idea carinissima per un letto a baldacchino alternativo.

Per dare a un letto le sembianze di un'auto basta anche solo incorniciarlo con lastre di legno sagomate e dipinte in modo da ricordare appunto una vettura, magari da corsa o da lavoro!

Advertisement

E ci si può far ispirare dalle linee dei modelli che piacciono di più, come anche quelli da corsa vintage.

Per un letto a castello, ad esempio, è azzeccatissima l'idea di un mezzo pesante come un camion.

Advertisement
Tutorial via ikeahackers.net

Tutorial via ikeahackers.net

E se si trova lo spunto giusto, basterà anche solo decorare un po' delle strutture letto già pronte, come in questo progetto di fai-da-te che ha usato il letto VIKARE di IKEA.

Vi piacerebbe costruire dei letti originali e fantasiosi come questi?

Advertisement