Mensole IKEA in bagno: 9 proposte per organizzare lo spazio e fare ordine con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2022

Mensole IKEA in bagno: 9 proposte per organizzare lo spazio e fare ordine con stile
Advertisement

Il catalogo di prodotti IKEA è di certo molto ampio e pieno di soluzioni per tantissime esigenze e gusti diversi. Orientarsi nella scelta non è sempre facile, e per questo torna utile avere qualche spunto di partenza e linea guida da seguire. Ovviamente il primo passo è considerare spazio di una stanza, ad esempio il bagno, sia libero e pronto da attrezzare con un nuovo elemento, prendendo le misure giuste.

Per far ordine e avere oggetti a portata di mano la soluzione più comoda ed economica è ricorrere alle mensole, che riempiono la parete proprio dove serve e senza creare troppo ingombro. Di seguito trovate qualche idea per arredare il bagno con mensole IKEA.

Advertisement

SKÅDIS è la serie del gigante dell'arredamento che ha fatto proprio un trend sempre più popolare nell'interior design: l'uso dei pannelli forati, un tempo tipici delle pareti attrezzate di un garage o laboratorio, per organizzare accessori in modo compatto, dinamico e pratico. E si possono usare infatti anche in bagno, mettendo le piccole mensole coordinate dove si vuole sul pannello.

Advertisement

Se invece cercate qualcosa che dia il minor ingombro visibile possibile, allora potrebbero far per voi delle mensole di vetro, senza cornice e molto sottili. Ci sono quelle lunghe adatte a stare sotto allo specchio ma anche altre da sistemare ai lati, più corte.

Se c'è un angolo libero, un piccolo mobile a ripiano angolare come quello della serie VESKEN è una piccola spesa che può tornare molto utile, e ovviamente si può sempre pensare a personalizzarne la finitura con vernici di vari colori, magari anche quelle metalliche.

I porta asciugamani da terra sono molto belli ma occupano spazio, uno invece come questo, che ricorda un po' uno stendibiancheria in miniatura, è perfetto da sistemare al di sotto di qualche pensile o mensola che abbia una profondità simile, ma anche da solo a parete non è male.

Il porta asciugamani da parete Hjalmaren ha un design molto accattivante, e basta anche solo una bomboletta spray per renderlo trendy, con una finitura in rame ad esempio.

Advertisement

Volete un ripiano sottile per quei prodotti più piccoli da usare al volo? Potete scegliere di convertire una mensola per quadri (MOSSLANDA) in una mensola da bagno.

Sono poi sempre un'ottima idea tutte le mensole a scomparsa, da dipingere poi a piacere.

Advertisement

E proprio come si riadattano le mensole porta quadri, anche quelle pensate per le spezie diventano perfette in bagno: montate con il bordo in alto sono scaffali sicuri per oggetti più piccoli e delicati, ma con il bordo in giù si possono sfruttare come mensola dotata di porta asciugamani.

blondebossbabe.com

blondebossbabe.com

E un po' di pellicola adesiva con effetto marmorizzato (o un'altra grafica che vi piaccia), può far sembrare subito più chic anche un mobiletto di metallo semplice a ripiani!

Quali idee preferite per arredare il bagno?

Advertisement