8 trucchi della nonna per risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2022

8 trucchi della nonna per risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani
Advertisement

Nella vita di tutti i giorni ci sono situazioni e piccoli problemi ai quali spesso si fa l'abitudine e si impara a convivere, ma a volte basta solo conoscere la soluzione giusta per eliminarli. Che si tratti di assicurarsi della qualità di qualcosa o trovare il modo per pulire a fondo tipi di sporcizia che sembrano invincibili, è probabile che ci sia qualche trucco della nonna che ancora non si è provato o che non si conosceva affatto.

Di seguito ve ne riportiamo alcuni che possono tornare utili per non farsi più sorprendere dai piccoli inconvenienti quotidiani.

Advertisement
Pexels

Pexels

Per verificare se il miele è di buona qualità, dunque se non è stato mescolato con soluzioni di glucosio o sciroppo di mais o altro, vi basta farne cadere un po' in un bicchiere di acqua. Il miele non puro si dissolve, mentre quello puro rimane sul fondo in massa. Anche quando si adagia un po' di miele su carta assorbente, e non viene assorbito, allora si può dedurre che è di buona qualità.

Advertisement

Volete far brillare la vasca da bagno, il bidet o il lavandino? Potete usare anche due semplici ingredienti come un agrume (limone, bergamotto, lime in particolare) e sale da cucina. Tagliate il frutto a metà, cospargetelo di sale e strofinate come fosse una spugnetta. Non usate questo metodo troppo spesso se non volere erodere troppo la finitura della ceramica, ma ricorrete ad esso quando c'è dello sporco che non viene via con metodi più delicati.

Pixabay

Pixabay

Per deodorare un tappeto potete usare il tè come fareste con il bicarbonato. Si usano foglie di tè sminuzzate (come quelle del tè in bustina) e ben asciutte. Quindi potete anche usare quelle di un tè che avete già preparato, ma solo dopo che si siano seccate di nuovo. Cospargetele sul tappeto (ne serviranno un bel po') e lasciate agire per 30-60 minuti, poi passate l'aspirapolvere. Meglio provare con i tè che abbiano un aroma intenso di menta o agrumi.

 

Se volete far durare un po' di più i fiori recisi in vaso, potete aggiungere un tappo di collutorio nell'acqua: le proprietà antibatteriche uccidono i batteri sui gambi dei fiori proprio come quelli nella nostra bocca.

Per pulire l'interno delle bottiglie di vetro potete aiutarvi riempendole di acqua a metà, poi aggiungete aceto bianco fino ad arrivare a quasi tre quarti di bottiglia, e infine versate 3 cucchiai di sale grosso. Chiudete col tappo (o teneteci il dito) e agitate bene, in modo che sale e aceto stacchino lo sporco e sgrassino l'interno.

Advertisement

Se c'è un po' di ruggine sulla lama di un coltello, affettateci una cipolla oppure strofinate una cipolla tagliata a metà sulla lama stessa, e dovrebbe tornare come nuovo!

Per provare a rimuovere una macchia di inchiostro da un abito, create una crema mescolando cremor tartaro e succo di limone in parti uguali. Coprite la macchia e lasciate agire per 3 o più ore, e poi lavate l'indumento come di solito. 

Advertisement

Se avete bruciato del sugo o altro cibo nella pentola e dovete rimuovere i residui, tagliate a pezzi due o tre limoni e metteteli nella pentola, poi copriteli con acqua e fate sobbollire a coperchio chiuso per una decina di minuti. Lasciate raffreddare tutto e poi svuotate la pentola: lo sporco residuo verrà via lavandola normalmente.

Conoscete altri trucchi della nonna?

Advertisement