Segnalibri fatti a mano col feltro: mille idee per creazioni che renderanno unici i tuoi libri! - Creativo.media
x
Segnalibri fatti a mano col feltro:…
Mimosa in vaso: qualche dritta per coltivare questo albero bellissimo e profumato Matterello di legno da pulire? Scopri come farlo al meglio dopo che lo hai utilizzato

Segnalibri fatti a mano col feltro: mille idee per creazioni che renderanno unici i tuoi libri!

14 Febbraio 2022 • di Angelica Vianello
1.698
Advertisement

Quando si legge un libro, un fumetto o si consulta e studia un manuale è sempre necessario tenere traccia dell'avanzamento nella lettura con un segnalibro, e sebbene sia più che sufficiente un qualsiasi ritaglio di carta che spunti un po' tra le pagine o che crei il giusto spessore tra di esse, è di certo più bello vedere un oggetto rifinito e curato.

I segnalibri possono infatti rendere ancora più personale e piacevole la lettura, e rispecchiare i gusti. Quando poi sono confezionati a mano diventano idee regalo carine e adatte a chiunque, basta personalizzare un po' il design. Di seguito trovate vari modelli cui ispirarvi, tutti da realizzare con ritagli colorati di feltro cuciti insieme.


Tra le forme più semplici e divertenti da fare ci sono di certo i segnalibri angolari, quelli che si infilano sull'angolo superiore o inferiore della pagina. Ci si può sbizzarrire cercando sagome e disegni che si adattino a questa forma base, come il triangolo di una fetta di pizza!

Anche dei mostriciattoli colorati sono molto carni, con occhi e denti ed espressioni sempre un po' diverse.

Advertisement

Ma con un po' di esperienza nel creare queste figurine di feltro, ci si può svincolare dalle forme geometriche semplici e magari usare anche animaletti vari da infilare agli angoli delle pagine.

Un metodo ancora più semplice e creativo è quello di realizzare davvero qualsiasi figura si voglia col feltro, e poi fissarla a una clip per documenti: o con del filo (meglio) o con un po' di colla a caldo.

Col metodo della clip potete sbizzarrirvi nelle decorazioni: animali, lettere, piante, fiori... Davvero di tutto! E non dovendo infilare il segnalibro tra i fogli, possono essere anche un po' imbottite o decorate con elementi a rilievo come perline.

Advertisement
immagine: supermakeit.com

Col feltro potete anche creare modelli che emulano il segnalibro tradizionale fatto di una striscia di carta che si infila all'attaccatura delle pagine: anche qui, le idee sono infinite, ma l'importante è usare fogli di feltro sottili e pensare a disegni che non richiedano troppi strati sovrapposti.

Ecco un'idea semplice per il classico segnalibro piatto a forma di Harry Potter.

Advertisement

Preferite quelli a nastro che penzolano già dal fondo del libro? Allora potete attaccare al nastrino una decorazione fatta col feltro.

Oppure combinare le idee e far partire il nastrino da un segnalibro nascosto tra le pagine, creando abbinamenti di figure.

Advertisement

Ancora, ci sono quelli con elastico che passano dall'interno alla copertina, e anche qui possono di nuovo essere più lavorati e tridimensionali.

Come ad esempio delle roselline o altri fiori!

Leggere libri o studiare manuali diventa sicuramente più piacevole con segnalibri come questi!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie