Matterello di legno da pulire? Scopri come farlo al meglio dopo che lo hai utilizzato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Febbraio 2022

Matterello di legno da pulire? Scopri come farlo al meglio dopo che lo hai utilizzato
Advertisement

Tra preparazioni dolci e salate sono tante le occasioni in cui può servire il matterello in cucina: è uno strumento tradizionale da sfruttare in tanti modi diversi. Ne esistono poi modelli con il cilindro di legno che ruota o fissi, quelli con la superficie liscia o lavorata (così da decorare gli impasti), quelli corti o lunghi, quelli sottili o quelli di precisione con l'impugnatura di metallo. Tutti questi, però, hanno il rullo in legno, un materiale poroso che non si può pulire allo stesso modo delle altre stoviglie dei casa in ceramica o metallo.

Proprio come con i taglieri e le spianatoie, quindi, è bene assicurarsi di lavarli nel modo giusto per igienizzarli e farli durare più a lungo.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  • Per scrostare i residui di impasto si possono usare due metodi equivalenti: con bicarbonato di sodio  oppure con sale da cucina (e succo di limone). Il bicarbonato o il sale (meglio se fino), hanno un'azione delicatamente abrasiva, infatti vanno strofinati con la mano su tutta la superficie di legno, così da far staccare i residui di cibo. Poi, se volete, potete anche tagliare a metà un limone e passarlo sul matterello come fosse una spugna, spremendolo un po' per far uscire anche il succo (o potete usare anche pezzi già spremuti, prima di buttarli via). Il limone igienizza e sgrassa in modo naturale, e non c'è bisogno di risciacquare a meno che il matterello non fosse sporco.
  • Per lavare il matterello, quindi potete usare il limone come indicato, oppure fare uno step successivo e usare acqua tiepida per sciacquare. Se lo sporco è molto potete anche aggiungere un po' di sapone delicato per piatti (oppure sapone di Marsiglia). In realtà si preferisce non usare troppo il sapone, che rimane nelle fibre del legno. L'importate è non mettere mai il matterello in lavastoviglie.
  • Per una pulizia occasionale più profonda potete usare l'aceto bianco oppure acqua ossigenata: mescolate una parte di aceto o acqua ossigenata e quattro di acqua in una bacinella e immergeteci il matterello per 5-10 minuti, poi sciacquate per bene. Anche qui, potrete poi lavare con sapone delicato per piatti e sciacquare di nuovo con acqua calda.

Come nel caso degli altri utensili di legno è sempre bene farli asciugare del tutto prima di riporli al chiuso, per evitare che con l'umidità si formi anche della muffa. Inoltre, di tanto in tanto, per nutrire il legno potete passarci un velo sottile di olio d'oliva, massaggiando per farlo penetrare. Ne serve pochissimo, in modo che venga assorbito dal legno senza diventare una patina unta che attira lo sporco.

Advertisement