Libreria fai-da-te con i pallet: lasciati ispirare da 12 fantastici modelli

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Febbraio 2022

Libreria fai-da-te con i pallet: lasciati ispirare da 12 fantastici modelli
Advertisement

Tra le mille idee in cui convertire i pallet ci sono di certo le librerie: mobili con scaffali non troppo profondi in cui riordinare file e file di libri. Considerando come un ripiano di carico di libri debba essere sufficientemente robusto per reggerne il peso, il legno ancora in buone condizioni di una pedana da carico sembra essere sempre una soluzione adatta.

Smontando e riassemblando le varie parti di un pallet si possono creare tanti modelli di libreria diversa, dal design più semplice a quelli più ricercati, e tutti possono sempre essere ulteriormente personalizzati con qualche mano di pittura. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Le varie parti assemblare insieme a creare un pannello con qualche ripiano semplice su cui poggiare i libri: è un'idea facile e veloce, che potete fissare a parete o anche solo adagiare appoggiandola, e dietro avrete spazio per nascondere qualche oggetto.

Advertisement

Una mini libreria che sostituisce il comodino, ma che potrebbe essere carina anche al fianco di un divano.

Per un mobile più rifinito, si possono aggiungere delle assi che chiudono un po' il lato anteriore, incorniciando ogni ripiano della libereria.

Unendo le assi dei pallet a formare pannelli, si possono creare mobili di ogni forma, anche uno che riempie perfettamente lo spazio disponibile in un angolo di una stanza o pianerottolo.

Uno scaffale con mensole da montare a parete: è rustico e funzionale, e i libri stessi lo colorano. Ma si può ovviamente anche trasformare con una semplice mano di vernice.

Advertisement

Le assi dei bancali possono essere usate per disegnare i vari scomparti su un fondo fatto con del compensato o altro tipo di legno.

Ma un design simile è bello anche senza parete di fondo, per una libreria a giorno che si può addossare al muro o anche usare come elemento divisorio in mezzo alla stanza.

Advertisement

Tante fessure lunghe e verticali, disposte in modo armonico: un perfetto equilibrio tra il materiale umile e un design più moderno e ricercato.

E perché non sfruttare anche i blocchi cubici che fanno da spessore tra i due strati delle pedane di legno? Possono diventare i montanti che sorreggono ogni ripiano di legno di una libreria originale.

Advertisement

Ancora idee per usare spessori di legno, un po' come se si usassero solo i frontali dei pallet, solo più alti!

Con del legno di recupero come quello dei pallet si possono anche creare mobili dalla sagoma più insolita, come una libreria triangolare.

Advertisement

E anche un tavolino da caffè per il salotto, fatto con i pallet, può diventare una mini libreria!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement