12 ottime idee per riciclare le cassette di legno e ricavare fantastici comodini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Febbraio 2022

12 ottime idee per riciclare le cassette di legno e ricavare fantastici comodini
Advertisement

I comodini sono dei mobili indispensabili in camera da letto: a meno che infatti non si scelga di usare al loro posto delle mensole o una testiera che sia attrezzata in modo da avere spazio per farci posare quello che ci fa comodo tenere a portata di mano vicino al letto, è fondamentale avere un punto di appoggio da raggiungere solo allungano un braccio.

Se ne voleste costruire col fai-da-te, un modo semplice, economico e tutto da personalizzare consiste nel riciclare delle cassette di legno: sia quelle già usate, che siano ben robuste, che quelle che si vendono come contenitori per arredare. Guardate di seguito qualche idea per ricavarne dei bellissimi comodini.

Advertisement

Montata in orizzontale, con i manici sui lati, e quattro sostegni di legno dello stesso colore, più alti che semplici piedini ma non abbastanza da essere delle gambe lunghe: il vano interno ospita libri, magari, e sopra si appoggiano la lampada, un portaoggetti, telecomandi o cellulare.

Advertisement

Sono progetti semplicissimi, adatti anche a chi ha ancora poca esperienza di fai-da-te, e che funzionano anche nella cameretta dei bambini. L'importante è ricordarsi di carteggiare e levigare sempre tutte le superfici, soprattutto quando si usano vecchie cassette di legno ricondizionate.

Non sempre il colore del legno naturale è quello che ci piace vedere nell'arredo della stanza, oppure la cassetta aveva già disegni o qualche imperfezione: allora la vernice ci aiuta a coprire ogni difetto e personalizzare il lavoro in modo che si abbini al resto dell'arredo. E magari si può aggiungere dello spago alle maniglie.

Se la cassetta è molto ampia e soprattutto lunga, può essere messa in verticale e addirittura ospitare un ripiano, così da sfruttare meglio lo spazio interno.

La scelta degli impregnanti, vernici (e la loro finitura), ma anche quella dei piedini o altri supporti sono tutte opzioni che permettono di esprimere il proprio stile.

Advertisement

Uno dei modelli più popolari per le gambe dei mobili fai-da-te, soprattutto quelli ricavati dal riciclo, sono le gambe a forcina, che funzionano sia quando sono molto corte...

Che quando sono più lunghe!

Advertisement
inspirationmadesimple.com

inspirationmadesimple.com

E si possono usare, come gambe, anche delle tubature di metallo assemblate sempre col fai-da-te. O magari si può riciclare il supporto di qualche vecchio tavolino.

È facile creare una coppia di comodini identici, usando le cassette di legno.

Advertisement

Altrettanto belle sono le cassette di legno come quelle dei vini, che non hanno assi ma ogni lato è fatto di pannelli di legno.

Per un comodino più ampio e spazioso, potete anche unire due cassette insieme!

Vi piacerebbe creare comodini come questi?

Advertisement