Vuoi evitare che i parassiti attacchino fiori e ortaggi? Pianta i tagetes in giardino e nell'orto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Febbraio 2022

Vuoi evitare che i parassiti attacchino fiori e ortaggi? Pianta i tagetes in giardino e nell'orto
Advertisement

I tagetes sono piante di piccole dimensioni, dalla fioritura davvero generosa e capaci di propagarsi velocemente in tantissimi habitat diversi, cosa che li rende davvero facili da coltivare. Un'altra loro caratteristica utile è quella di funzionare anche come deterrenti per animali parassiti e dannosi per altre piante. Per tale motivo vengono spesso inseriti negli orti, proprio a protezione di verdure e ortaggi vari che invece sono particolarmente amati da insetti e parassiti vari.

Non solo quindi delle piante conosciute e usate in tutto il mondo (dall'America Latina all'Asia) per le decorazioni tradizionali di tante festività importanti, ma anche alleati dei nostri giardini e orti. Scoprite di più sui tagetes leggendo oltre.

Advertisement
Pexels

Pexels

Come fanno i tagetes a repellere i parassiti? È grazie alle loro radici: queste, infatti, rilasciano nel terreno delle sostanze chimiche che uccidono i nematodi, ovvero quella specie di vermi che provocano le cosiddette "galle", delle protuberanze sferiche che crescono sulle radici e portano spesso alla morte prematura della pianta, soprattutto se era un esemplare giovane. Le sostanze prodotte dai tagetes sono poi tossiche anche per altri tipi di nematodi. 

I più efficaci in questo senso pare che siano i cosiddetti "garofani d'india" o "calendula francese".

Come sfruttare i tagetes? Basta piantarli attorno alle aiuole o le piante dell'orto che volete proteggere dai nematodi, già sul finire dell'inverno così che abbiano tutto il tempo di attecchire. Quando poi queste piante sfioriscono, noterete che rimangono sullo stelo una sorta di ciuffo di semi a forma di ago, che si staccano facilmente con le mani. È con quelli che i tagetes si propagano facilmente, e vi basterà raccogliere questi semi alla fine dell'estate o durante l'autunno, tenerli da parte in luogo asciutto e buio fino alla fine dell'inverno e poi potete tranquillamente cospargerli sul suolo, coprendoli con un dito di terra o poco più.

I tagetes fioriscono dalla primavera all'inizio dell'autunno, e riescono a crescere anche nelle fessure tra mattoni e altri luoghi difficili, a prova della loro grande rusticità e resistenza. Insomma, sono piante davvero belle e generose!

 

Advertisement