Detersivo per i piatti tuttofare: scopri in quante faccende di casa può tornarti utile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Febbraio 2022

Detersivo per i piatti tuttofare: scopri in quante faccende di casa può tornarti utile
Advertisement

In cucina non manca mai un flacone di detersivo liquido per lavare i piatti: anche chi usa la lavastoviglie, infatti, si troverà a lavare alla svelta qualche piatto o posata quando non c'è tempo di aspettare che l'elettrodomestico abbia finito. Ma quel sapone che usiamo in cucina, e che in genere è un prodotto anche piuttosto economico, torna utile anche in diverse altre situazioni casalinghe, per far fronte a evenienze come macchie di sudore sui tessuti oppure sopperire alla mancanza di un prodotto specifico per i vetri.

Scoprite in quanti modi potreste usare il sapone per i piatti in casa.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Per i sanitari in bagno: non avete il detersivo specifico per i sanitari pronto all'uso? Potete affidarvi a quello per i piatti. Potete usarne qualche goccia su una spugnetta o un panno per una pulizia superficiale quotidiana, o aiutarvi con un po' di bicarbonato di sodio se dovete rimuovere qualche alone più persistente, o qualche leggera macchia di calcare.
  • Per i vetri: munitevi di un flacone vuoto e versateci un bicchiere di alcol (in alternativa, anche una vodka pura di bassa qualità, oppure dell'aceto bianco), poi riempite con acqua distillata e aggiungete poche gocce di detersivo per piatti. Mescolate bene e spruzzate sul panno per lavare i vetri che strofinerete poi sulla finestra, specchio o qualsiasi altra superficie vogliate pulire.
  • Per pretrattare le macchie di sudore: quando dovete fare un lavaggio di qualche capo rovinato da macchie di sudore, e volete assicurarvi che sia sufficiente un solo ciclo, magari anche senza dover usare un programma troppo aggressivo, potete aiutarvi pretrattando il capo con un po' di sapone per piatti. Versate una goccia di sapone sulla macchia, poi cospargete con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e strofinate delicatamente con uno spazzolino a setole morbide per far finire la pasta nelle fibre del tessuto. Potete anche aggiungere una goccia di candeggina gentile, o di acqua ossigenata. Poi mettete il tutto in ammollo in acqua tiepida per mezzora e poi procedete al normale lavaggio.
  • Per i pavimenti in ceramica, gres o marmo: riempite il secchio di acqua calda e versateci qualche goccia di sapone per piatti delicato, e avrete il vostro detersivo per i pavimenti più duri. Essendo così diluito, non c'è bisogno di risciacquare, e per i pavimenti meno delicati potete aggiungere anche due cucchiai di bicarbonato di sodio.

Avete mai provato usi alternativi del detersivo per piatti?

Advertisement